Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Incidentalità stradale con lesioni in Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Rilevazione e dati degli incidenti stradali sul territorio piemontese

La rilevazione degli incidenti stradali con lesioni a persone è una rilevazione a titolarità Istat e riguarda gli incidenti stradali verificatisi nell'arco di un anno solare sull'intero territorio nazionale, verbalizzati da un'autorità di polizia, che hanno causato lesioni alle persone (morti entro il 30° giorno e feriti). La rilevazione ha come riferimento normativo la Decisione del Consiglio europeo n. 704 del 30 novembre 1993 relativa alla creazione di una banca di dati comunitaria sugli incidenti stradali ed ogni Stato membro è responsabile della qualità dei dati statistici che fornisce annualmente alla Commissione Europea e all’Eurostat.

Il fenomeno dell’incidentalità comporta rilevanti implicazioni oltre che per gli ambiti della viabilità e delle infrastrutture di trasporto anche per quello della salute pubblica pertanto questa rilevazione è strategica per la programmazione dei servizi a livello nazionale e, soprattutto, a livello locale.

In attuazione del principio di leale collaborazione tra Stato, Regioni ed Enti locali, l’Istat ha adottato, mediante la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa Nazionale, un modello organizzativo flessibile del flusso di indagine che risultasse funzionale al decentramento di alcune delle fasi del processo di rilevazione, al fine di migliorarne la tempestività, la qualità e la copertura.

La Regione Piemonte nel 2008 ha aderito al “Protocollo d’Intesa per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità stradale” Istat e dal 2009 raccoglie i dati sugli incidenti stradali come organo intermedio di rilevazione.

Per la consultazione dei rapporti annuali relativi all’incidentalità stradale in Piemonte, disponibili dall’annualità 2016 e redatti in collaborazione dai settori “Programmazione Macroeconomica, Bilancio e Statistica” e “Controllo sulla gestione dei servizi e della infrastrutture”, o per altri approfondimenti si rimanda all’url: https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/finanza-programmazione-statistica/statistica/statistiche-incidenti-stradali-piemonte

Contatti

Riferimento
Anna Zimelli - Settore Programmazione Macroeconomica, Bilancio e Statistica
Telefono
0114322493
Email
anna.zimelli@regione.piemonte.it
Riferimento
Dolores Marino - Settore Controllo sulla gestione dei trasporti e delle Infrastrutture
Telefono
0114322726
Email
dolores.marino@regione.piemonte.it