
La Regione Piemonte ha approvato nel marzo 2023 il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC) con il quale ha tracciato la via per un Piemonte più sostenibile e efficiente: un territorio connesso, in cui la bici sia una scelta sicura, piacevole e vantaggiosa per sempre più persone, al pari degli altri mezzi, in città e tra città, nella natura, per turismo.
Il Piano individua una Rete strategica di percorsi ciclabili costituita da 28 itinerari che attraversano il territorio con uno sviluppo complessivo di oltre 3000 km toccando i vari punti di interesse storico-culturale e paesaggistico e collegando i capoluoghi di Provincia ed i principali centri urbani.
La rete strategica ciclabile
- R1 Eurovelo
- R2 VenTO
- R3 Canale Cavour
- R4 Via del Mare
- R5 Via Francigena Valle d’Aosta
- R6 Via Francigena Valle di Susa
- R7 Via del Ticino e del Lago Maggiore
- R8 Via Provenzale
- R9 Via del Monviso Lungo il Po
- R10 Via Pedemontana
- R11 Via Granda Racconigi - Saluzzo
- R12 Via Granda Saluzzo - Fossano
- R13 Via della Val Varaita
- R14 Via Lan Po
- R15 Corona Di Delizie
- R16 Bar 2 bar
- R17 2 Ruote 2 Regge
- R18 Alessandria - Acqui - Alba
- R19 Terre Di Coppi
- R20 Tracce Dei Ghiacciai
- R21 Limone - Monesi
- R22 Aida
- R23 Vela
- R24 Dell'Orco
- R25 Dora Baltea
- R26 Della Sesia
- R27 Carmagnola - Bra
- R28 Alba Alessandria

Quali sono le grandi ciclovie già pedalabili?
- Via Francigena della Val di Susa (tratto Torino-Susa)
- Via Francigena della Val D'Aosta
- Corona di Delizie
- Eurovelo8 (Via delle Risorgive: tratto Airasca-Moretta)
- Via del Mare (tratto Fondo Toce)
- Langhe Roero Monferrato (Bar to Bar, Canelli-Nizza M.to)
- Pedemontana (La via della Pietra)
Quali le ciclovie su cui stiamo lavorando?
- Vento
- Corona di Delizie
- Alba-Canelli
- Lago Maggiore
Intermodalità bicicletta - trasporto pubblico
Regione Piemonte ritiene fondamentale il potenziamento dell’intermodalità, tra la bicicletta ed altri mezzi di trasporto pubblico (TP) (treno, metro, tram, navigazione, etc.), per favorire la competitività delle due ruote anche su lunghe distanze e come mezzo per il primo/ultimo chilometro.
Favorire l’intermodalità intesa come il ricorso a più mezzi di trasporto concatenati per giungere a destinazione è una strategia fondamentale per efficientare e rendere più sostenibile la mobilità sulla scala regionale. Particolarmente efficace è l’intermodalità fra la bicicletta ed il trasporto pubblico (sistema ferroviario, sistema metro, trasporto su gomma, vaporetti, cremagliere, impianti di risalita, etc.) come risposta sia alle esigenze di mobilità quotidiana sia per la mobilità turistica.
Alla luce di questi aspetti, la Regione Piemonte intende nel medio-lungo termine:
-
sostenere la realizzazione di cicloposteggi e velostazioni in funzione del rango dei nodi e sostenere la realizzazione e il miglioramento di servizi funzionali all’intermodalità presso i nodi (canaline e scivoli per le biciclette, adeguamento ascensori, segnaletica di indirizzamento, servizi digitali per l’integrazione tra servizi, allestimento di spazi per bicigrill e ciclofficine, etc.).
-
avviare dei tavoli di confronto con i gestori e agire affinché vengano definiti standard via via più elevati rispetto la fornitura di nuovo materiale rotabile, l’adeguamento dei mezzi e l’individuazione di modelli di gestione efficienti per le velostazioni.
Esempi virtuosi di Velostazioni:
- Stazione Ferroviaria di Torino Porta Nuova
- Stazione ferroviaria Cuneo
Video (guarda su Instagram)
Il Piemonte si tinge di giallo
Giro e Tour, emozioni in Piemonte
Le due ruote fanno girare l’economia
In bici, dal Piemonte all'Europa
Piemonte, una buona Regione per pedalare
Gli influencer raccontano "Piemonta in bici"
- @girinsoliti_piemonte_
Da Torino Porta Nuova a Settimo Torinese
- @trips.and.experiences
Ciclovia Francigena - Da Avigliana a San'Antonino di Susa
- @appuntivaligia