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Zona Logistica Semplificata (ZLS) “Porto e Retroporto di Genova” in Piemonte: prime perimetrazioni.

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La Regione Piemonte, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica del 2 Aprile 2024 del Regolamento di istituzione delle Zone Logistiche Semplificate (DPCM n.40/2024 del 4 Marzo 2024), ha provveduto, con DGR n. 15-8749 del 10 Giugno 2024, alla prima individuazione dei perimetri delle aree piemontesi ricadenti nell’ambito della Zona Logistica Semplificata (ZLS) “Porto e Retroporto di Genova”, in attuazione del Decreto Legge n.109/2018 (cd “Decreto Genova”), convertito in Legge n.130/2018, che interessa le Regioni Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna.

I territori comunali piemontesi coinvolti ai sensi del D.L. n.109/2018previsti dal Decreto Genova sono quelli di Rivalta Scrivia, Arquata Scrivia, Novi Ligure, Alessandria, Castellazzo Bomida, Ovada e Belforte Monferrato, tutti ricadenti geograficamente nel territorio retroportuale della Città di Genova, in provincia di Alessandria.


REQUISITI DELLA ZLS

Il concetto amministrativo di “ZLS”, nato dall’articolo 1 (commi 61-65) della Legge n.205/2017 (del 27 Dicembre 2017), si pone come obiettivo quello di favorire la creazione di condizioni di vantaggio dello sviluppo di nuovi investimenti nelle aree portuali (e retroportuali) delle regioni più sviluppate, così come individuate dalla normativa europea.

Tali zone devono comprendere un'area portuale, collegata alla rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) e possono essere composte da aree territoriali anche non direttamente adiacenti, purché aventi un nesso economico funzionale con il porto.

 

AGEVOLAZIONI DELLA ZLS

La Zona Logistica Semplificata trae origine dalle Zone Economiche Speciali (ZES) previste per il Mezzogiorno (Decreto Legge n.91/2017 del 20 Giugno 2017), dalle quali acquisisce però solamente le semplificazioni amministrative, che possono essere riassunte in:

  1. Riduzione generale di un terzo dei termini procedimentali previsti dalla L. 241/1990 e, in particolare, di quelli previsti dalle normative nazionali di riferimento in materia, tra l’altro, di valutazioni ambientali (VIA, VAS, AIA, ecc..);

  2. Riduzione della metà dei termini della conferenza dei servizi semplificata;

  3. Riduzione della metà dei termini del silenzio assenso nei rapporti tra Pubbliche Amministrazioni;

  4. Introduzione dell’“autorizzazione unica” (art. 5 bis del DL n.91/2017 e s.m.i.), nella quale confluiscono tutti gli atti di autorizzazione, assenso e nulla osta previsti dalla vigente legislazione in relazione all’opera da eseguire, al progetto da approvare o all’attività da intraprendere

Attualmente in Regione Piemonte non sono previste ulteriori agevolazioni di natura fiscale, legate direttamente alla ZLS, in quanto sono legate alla zonizzazione della Carta Nazionale Aiuti a finalità regionale 2022-2027 (art. 107 par. 3 lett.c TFUE), di cui è stata approvata revisione intermedia nel 2024, per cui attualmente non ci sono aree ZLS ricadenti in tale zonizzazione.

(La Carta nazionale degli Aiuti di Stato a finalità regionale stabilisce quali siano le Regioni ammissibili alle agevolazioni e l'intensità massima di aiuto, ossia l'importo limite dell'aiuto che può essere concesso per ciascun beneficiario, espresso sotto forma di percentuale dei costi di investimento).

 

REQUISITI DIMENSIONALI

Il DPCM n.40/2024 ha previsto per il Piemonte un valore massimo di superficie perimetrabile come ZLS di 5.011 ettari e la Regione, a seguito delle istanze pervenute dai 7 Comuni piemontesi individuati dal Decreto Legge n.109/2018 come ricadenti in ambito ZLS “Porto e Retroporto di Genova”, ha svolto l’attività tecnica di approfondimento con i relativi uffici comunali coinvolti, a partire dalla proposta di perimetrazione predisposta inizialmente dalla stessa Regione nel 2020, per individuare così le prime perimetrazioni di dettaglio, per un totale di circa 2.300 ettari. Gli ambiti individuati renderebbero possibili, quindi, ulteriori previsioni di ampliamento, nel rispetto del suddetto valore massimo consentito.

I criteri condivisi per l’individuazione degli ambiti retroportuali hanno previsto, come requisito principale, la compatibilità urbanistica e si è stabilito pertanto di procedere, come prime perimetrazioni, con gli ambiti urbanisticamente già conformi secondo le indicazioni dei Piani Regolatori Comunali vigenti.

 

ATTIVAZIONE DELLA ZLS

L’attivazione effettiva della ZLS “Porto e retroporto di Genova”, e delle agevolazioni ad essa legate, necessita dell’istituzione, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Comitato di Indirizzo (art. 10 del DPCM n. 40/2024), che rappresenta il soggetto a cui compete l’amministrazione della ZLS, in coerenza con il relativo Piano di Sviluppo Strategico (collegamento ipertestuale https://politichecoesione.governo.it/media/g4xitj0r/piano-di-sviluppo-strategico.pdf).

La durata fissata per la ZLS (art 7 del DPCM n. 40/2024), in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo previste dal suddetto Piano, non può essere inferiore a sette anni, rinnovabile di ulteriori sette anni, su richiesta delle Regioni interessate.

 

Referenti regionali:

Settore A1823A – Interventi regionali per la logistica e i trasporti.

Settore A1809B – Pianificazione e programmazione trasporti ed infrastrutture.

e.mail logistica.trasporti@regione.piemonte.it

piani.trasporti@regione.piemonte.it


 

Allegati

dpcm_n.40-2024_zls.pdf
File pdf - 712.79 KB
dgr_15-8749_del_10.06.2024.pdf
File pdf - 26.15 MB