- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
I "poli" che costituiscono il "sistema" della logistica piemontese
Il Piemonte, situato all'incrocio dei due Corridoi Europei della rete TEN-T Mediterraneo e Reno-Alpi, si propone come una Regione con interessanti prospettive per chi voglia installare o implementare attività di trasporto delle merci e qualificate attività nel campo della logistica.
La presenza di primarie vie di comunicazione a livello europeo, un sistema viario e ferroviario con gli indici di infrastrutturazione tra i più elevati a livello nazionale, la vicinanza con i porti liguri e le potenzialità di naturale prosecuzione della banchina portuale, ha fatto nascere e sviluppare una radicata presenza in Piemonte di centri merci di eccellenza, oggi raccolti intorno ai tre "poli" che costituiscono il "sistema" della logistica piemontese:
- Alessandria: l'Alessandrino da sempre costituisce il retroporto dell'arco ligure e presenta una radicata presenza di centri merci (a Tortona, Rivalta Scrivia, Arquata Scrivia), di dimensioni notevoli e spesso dotati di elevata specializzazione merceologica (catena del freddo, etc.); l'aumento dei traffici merci nel Mediterraneo pone l'intera area in grado di accogliere qualificate attività di logistica e servizi.
- Novara: il C.I.M. Centro Interportuale Merci di Novara, si trova proprio all'incrocio dei due Corridoi Mediterraneo e Reno-Alpi ed ha piani di sviluppo molto ambiziosi per il prossimo futuro; si trova in posizione prossima all'aeroporto Hub di Malpensa e può essere un punto di riferimento per i traffici verso il centro-nord Europa.
- Torino: l'interporto S.I.TO. si trova a ridosso del capoluogo, in una tra le aree più popolate ed industrializzate del Paese; offre servizi di eccellenza per società di logistica e spedizionieri, si presta per attività di city logistic ed è connessa alla linea ferroviaria per la Francia.