Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Dati sull'occupazione

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

I dati dell'ORML sui rapporti di lavoro attivati da imprese piemontesi con contratti a tempo indeterminato, determinato, di apprendistato, ecc.

Sul portale ORML, si trovano le informazioni sui flussi del lavoro dipendente e delle forme contrattuali assimilate, relative al mercato del Lavoro piemontese.

La fonte di dati utilizzata è quella delle Comunicazioni Obbligatorie, cioè le informazioni che i datori di lavoro sono tenuti a inviare ai Centri per l'impiego competenti per la propria sede operativa di lavoro, per ogni assunzione, cessazione, trasformazione e proroga di rapporti di lavoro dipendente, di collaborazioni e di esperienze di lavoro (tirocini, Lavori di Pubblica utilità e Lavori Socialmente Utili o simili).

La dashboard interattiva offre agli utenti la possibilità di filtrare solo le variabili di interesse, in modo da crearsi in autonomia le tabelle e i grafici che rispondono alle proprie esigenze conoscitive e di esportarli facilmente in formato excel e pdf.

Sono reperibili dati dal 2008 al 2024, suddivisi in cinque aree tematiche:

  • Lavoro dipendente
  • Somministrazione
  • Altre tipologie di lavoro dipendente
  • Lavoro parasubordinato
  • Esperienze lavorative
Lavoro dipendente

La sezione presenta i dati relativi a tutti i rapporti instaurati da imprese con sede operativa nel territorio regionale con contratti a tempo indeterminato, determinato, apprendistato e in somministrazione*.

I dati consultabili sono:

 

* NB: In questa sezione, il dato relativo ai contratti di somministrazione corrisponde al numero totale di rapporti attivati dalle società di somministrazione (cioè le agenzie per il lavoro) con sede operativa in Piemonte. Questo dato è evidenziato in alcune tabelle con il codice Ateco 78.2. (indicato con "N - Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese").

La distribuzione dei contratti di somministrazione nei diversi settori a cui appartengono le imprese utilizzatrici con sede in Piemonte, invece, è trattata separatamente nel box "Somministrazione"

Somministrazione

In questa sezione sono consultabili i contratti di somministrazione distribuiti presso i diversi settori a cui appartengono le imprese utilizzatrici (cioè le imprese dove il lavoro viene prestato) con sede in Piemonte.

I dati consultabili sono:

Altre tipologie di lavoro dipendente

Questa categoria comprende: 

a) Lavoro intermittente (a chiamata), con dati consultabili relativi a:

b) Lavoro domestico, con dati consultabili relativi a:

Lavoro parasubordinato

Il lavoro parasubordinato include i dati su: lavoro a progetto, collaborazioni coordinate e continuative, associazioni in partecipazione, lavoro autonomo nello spettacolo e i contratti di agenzia.

I dati consultabili sono:

Esperienze lavorative

La sezione esperienze lavorative mostra i dati relativi alle attivazioni dei tirocini extracurriculari soggetti alle comunicazioni obbligatorie attivate dalle imprese e dei lavori socialmente utili (LSU).

 

  • Scarica il manuale per l'utilizzo del portale ORML
  • Scarica il glossario che spiega il significato dei principali termini utilizzati