On line la nuova guida di orientamento post medie

Creato il
10 Dicembre 2019

E' on line e disponibile gratuitamente la nuova guida all'orientamento per la scelta dei percorsi di formazione e istruzione, dopo il conseguimento della licenza media inferiore.

Una guida preziosa per orientarsi in un momento delicato della vita di ogni studente: quando, dopo la scuola dell'obbligo, è necessario scegliere con consapevolezza il percorso di studi successivi.

I dieci lavori più richiesti nel 2017 non esistevano nel 2004. I giovani di oggi, prima di aver compiuto 40 anni, avranno cambiato almeno 14 lavori differenti. E’ quindi fondamentale mettere a disposizione dei ragazzi tutti gli strumenti utili per poter accedere a un ampio numero di informazioni, e allo stesso tempo offrire il supporto necessario per costruirsi quelle competenze orientative indispensabili per raccogliere e dare un senso individuale alle ampie possibilità di scelta.

Per questi motivi, la Regione Piemonte propone questa pubblicazione, che contiene le principali informazioni per orientarsi nella vasta offerta di istruzione e formazione professionale del territorio.

La guida di orientamento ha anche una versione on-line aggiornata in tempo reale e ricca di spunti, approfondimenti e schede, oltre a informazioni pratiche sull’accesso ai percorsi e alla fase di iscrizione agli stessi. La guida è uno dei tanti strumenti a disposizione di orientatori, genitori, insegnanti e ragazzi nell’ambito del programma regionale Obiettivo Orientamento Piemonte, che offre servizi di consulenza a supporto dei ragazzi e delle loro famiglie.

Sfoglia la guida on line

Scarica la guida in pdf

Allegati

Guida orientamento post medie
File pdf - 10.37 MB
Sintesi guida
File pdf - 790.99 KB