- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Oplà - Obiettivo Piemonte Lavoro è la pubblicazione dell'Assessorato regionale a Istruzione e Merito, Formazione professionale, Diritto allo studio universitario, che presenta in modo semplice e chiaro le principali e più recenti misure per favorire l'occupazione delle persone e la competitività delle imprese.
Dalle innovative proposte per la formazione ai più tradizionali interventi per favorire l'occupazione dei più fragili e accrescerne le competenze, dai corsi di istruzione superiore alle misure per le aziende in crisi: sono solo alcuni esempi delle attività della Regione nei campi della formazione, dell'istruzione e del lavoro.
I contenuti sono suddivisi a seconda dei destinatari delle misure: le imprese, gli amministratori locali, i lavoratori occupati e disoccupati, i giovani e le famiglie. Il principio è quello di superare l'assistenzialismo facendo leva sui talenti e sulla dignità delle persone, valorizzando le capacità delle imprese e degli imprenditori di risollevarsi da eventi critici, senza diventare vittime di usura e di criminalità organizzata.
Le nuove misure sono realizzate grazie alle risorse che la Regione ha a disposizione: dai 41 milioni per la formazione nelle Accademie di filiera, ai 23,5 per il Fondo sviluppo e rilancio; dagli oltre 60 milioni per il Fondo regionale disabili, agli 8 per prolungare l'orario negli asili nido a titolarità comunale.
Fonti delle risorse l'Unione Europea (FSE Plus 2021-2027) e il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027.
Allegati
- Oplà - Obiettivo Piemonte Lavoro aggiornata a ottobre 2024
- File pdf - 35.17 MB