Tipologia di contenuto
Scheda informativa

OPLA' - Obiettivo Piemonte Lavoro

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Oplà - Obiettivo Piemonte Lavoro è la pubblicazione, uscita a marzo 2024, che presenta le principali misure per favorire l'occupazione e la competitività delle imprese, messe in campo dall'assessorato regionale a Istruzione e Merito, Formazione professionale, Diritto allo studio universitario, nel periodo 2019-2024.

Di agevole consultazione, l'opuscolo menziona anche la nuova legge quadro sul lavoro e la nuova legge sul sistema integrato dei servizi per i bambini da 0 a 6 anni, considerate due importanti tasselli delle politiche dell'assessorato.

La sezione iniziale illustra i traguardi conseguiti: dalle due nuove leggi alle nuove misure, come le Accademie di filiera (la formazione su misura per i fabbisogni del mondo produttivo), il Fondo sviluppo e rilancio, dedicato alle imprese in difficoltà, il Fondo regionale disabili, il prolungamento dell'orario degli asili nido, per agevolare le mamme lavoratrici.

I contenuti sono suddivisi a seconda dei destinatari delle misure: le imprese, gli amministratori locali, i lavoratori occupati e disoccupati, i giovani e le famiglie. La ratio utilizzata è quella di superare l'assistenzialismo e far leva sui talenti e sulla dignità delle persone, valorizzando le capacità delle imprese e degli imprenditori di risollevarsi da eventi critici, senza diventare vittime di usura e di criminalità organizzata. 

Le risorse che la Regione ha stanziato per realizzare le nuove misure sono ingenti: dai 41 milioni per la formazione nelle Accademie di filiera, ai 23,5 per il Fondo sviluppo e rilancio; dagli oltre 60 milioni per il Fondo regionale disabili, agli 8 per prolungare l'orario negli asili nido a titolarità comunale. Fonte delle risorse l'Unione Europea (FSE Plus 2021-2027) e il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027. 

Il convegno sulle misure regionali per il lavoro

Il 5 aprile 2024, a Biella (Città Studi), in un convegno sono state presentate le misure regionali per l'occupazione, illustrate nella nuova pubblicazione "Oplà - Obiettivo Piemonte Lavoro" curata dalla Direzione Istruzione Formazione e Lavoro. E' intervenuto il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone, insieme all'assessore Elena Chiorino. In una sessione del convegno si è tenuto un approfondimento tecnico delle misure regionali per l'occupazione, a cura della Direzione regionale Istruzione Formazione e Lavoro e Agenzia Piemonte Lavoro.

Locandina dell'evento