Io Lavoro: a Biella il 3 novembre la prossima tappa

Data notizia

Prossimo appuntamento: 25 ottobre 2023 a Novara. Seguiranno Biella, Bra e Torino

Nuove edizioni di Io Lavoro, la più grande fiera italiana del lavoro promossa da Regione Piemonte (Assessorato all’istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario), realizzata da Agenzia Piemonte Lavoro con il sostegno del Fondo sociale europeo.

Durante l'evento le persone in cerca di occupazione potranno incontrare aziende e agenzie per il lavoro, partecipando alle presentazioni delle aziende, consegnando il proprio curriculum, svolgendo colloqui con le agenzie per il lavoro durante l’intera giornata. Esperti e professionisti forniranno informazioni su come potenziare le proprie capacità occupazionali, avviare una propria attività e scoprire come certificare le proprie competenze. Diversi i workshop dedicati al mondo del lavoro.

Grande attenzione anche al mondo della scuola e dell'orientamento: nella cornice infatti si inserisce lo spazio Orientamento ai mestieri WorldSkills, un’area dedicata a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, strutturata per aiutarli a esplorare i mestieri, riconoscere le proprie attitudini e fare scelte consapevoli nel loro percorso scolastico e professionale. Potranno dialogare con realtà dell’istruzione e della formazione professionale del territorio, ricevere informazioni sull’offerta formativa e trovare risposta a dubbi e domande. Avranno anche la possibilità di partecipare a laboratori didattici interattivi.
 

I prossimi appuntamenti

Biella (3 novembre), Bra (16 novembre), Torino (29 e 30 novembre).

La Regione presenta i suoi interventi per promuovere l'occupazione e la formazione, a partire dalle generazioni più giovani. Si va dai numerosi servizi del Sistema regionale di Orientamento alla formazione d'eccellenza degli ITS Academy, ai servizi per la validazione e la certificazione delle competenze, al programma MIP - Mettersi in proprio, dedicato a chi ha un'idea d'impresa che vorrebbe realizzare.

 

 

Altre informazioni dettagliate sull'edizione autunno 2023 di Io Lavoro sul sito web dedicato