- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
La Regione Piemonte, con Agenzia Piemonte Lavoro e Sviluppo Lavoro Italia, ha costituito l'Unità di Crisi Integrata Regionale (UCRI) per fronteggiare le situazioni di crisi aziendali e garantire - ove possibile - la continuità del ciclo di vita dell'azienda e, in ogni caso, supportare la ricollocazione occupazionale e la continuità lavorativa delle persone coinvolte.
I destinatari del servizio
Il servizio si rivolge a tutte le aziende con unità produttive in Piemonte, di dimensione sia nazionale che locale, che si trovano in situazioni di esubero lavorativo in seguito a riorganizzazioni, transizioni, riduzioni di personale o cessazione di attività. Il supporto regionale mira a reinserire tutti i dipendenti a rischio di perdita del posto di lavoro. Il servizio si avvale di interventi di politica attiva del lavoro ed è gestito da operatori specializzati dei Centri per l'Impiego.
Il ruolo della Regione
La Regione coordina l'Unità di Crisi Regionale integrata, che costituisce il riferimento istituzionale delle parti coinvolte nell'intero processo, fungendo da raccordo con i diversi soggetti pubblici e privati, a livello territoriale e nazionale.
Nelle crisi che hanno un impatto economico sociale rilevante sui territori, la Regione può esercitare un ruolo istituzionale nell'ambito delle vertenze.
La pubblicazione
L'esperienza dell'Unità regionale è descritta nel volume "Innovare i processi di transizione: la gestione delle crisi aziendali nella Regione Piemonte" edito da Franco Angeli e curato da Regione Piemonte, Assessorato Istruzione e merito, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo Studio e dal Ce.C.A.P. Centro di ricerca per il cambiamento delle amministrazioni pubbliche Università Cattolica del Sacro Cuore. La pubblicazione analizza l’esperienza piemontese nel processo di gestione delle crisi aziendali, muovendo dalla descrizione dell’approccio adottato a livello regionale negli ultimi anni e concludendo con gli esiti della ricerca promossa da Regione sull’attività di monitoraggio, analisi e valutazione, affidata al Centro di ricerca dell’Università Cattolica.
Scarica l'ebook "Innovare i processi di transizione: la gestione delle crisi aziendali nella Regione Piemonte"
Contatti
- Riferimento
- Per informazioni