From Neet to need - Un volume sui Neet presentato on line il 18 novembre 2020

Data notizia

Presentato mercoledì 18 novembre 2020 alle 17,30 in un seminario on line il volume “From Neet to need. Il cortocircuito sociale dei giovani che non studiano e non lavorano” curato da Guido Lazzarini, Luigi Bollani, Francesca Silvia Rota e Mariagrazia Santagati (Franco Angeli editore), che contiene i risultati del progetto di ricerca InCreaSe - Innovation Creativity Setting “From Neet to need. Percorsi partecipati di socializzazione al lavoro. Ricerc-azione nel Nord-ovest italiano”.

Al progetto, finanziato a gennaio 2017 dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e durato tre anni, ha aderito la Città metropolitana di Torino (Area Istruzione e Formazione Professionale) mettendo a disposizione le proprie banche dati della Formazione professionale e dell’Istruzione, collaborando nell’individuazione di testimoni privilegiati e di neet, supportando la realizzazione delle azioni pilota sul proprio territorio, con il coinvolgimento delle agenzie formative e delle scuole e partecipando alla ricerca di buone pratiche da trasferire nelle politiche ordinarie.

Nel 2018, la Città metropolitana di Torino ha favorito l’integrazione realizzativa con il progetto “Su la testa” del Comune di Torino (partner con il proprio Servizio Orientamento, insieme all’Agenzia Piemonte Lavoro), soprattutto per le attività di intercettazione e attivazione dei Neet attraverso gli abituali luoghi di aggregazione giovanile a Torino, realizzando anche un questionario specifico sulle caratteristiche degli stessi, definito congiuntamente dalle due équipe progettuali.

Per informazioni

info.increasegroup@gmail.com

 

Allegati

Locandina
File pdf - 1.21 MB