Torna IOLAVORO, l’evento organizzato dall’ente pubblico Agenzia Piemonte Lavoro dove domanda e offerta di lavoro si incontrano: appuntamento online il 23 e 24 novembre 2021. Iscrizioni aperte per chi cerca lavoro. Transizione ecologica il filo conduttore dell’evento.
Il 23 e 24 novembre 2021 torna IOLAVORO, il più importante evento nazionale virtuale dedicato al mondo del lavoro e dell’orientamento, che mette in contatto persone in cerca di lavoro con aziende, agenzie per il lavoro, recruiter, professionisti che ricercano personale, e istituzioni impegnate nelle politiche attive del lavoro.
È l’unico evento di questo genere organizzato da un ente pubblico, Agenzia Piemonte Lavoro, ed è promosso da Regione Piemonte, Assessorato all’Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo studio universitario, e realizzato con il sostegno del Fondo Sociale Europeo.
Webinar
Il calendario completo dei webinar
Per partecipare ai webinar, occorre collegarsi al sito di IoLavoro nei giorni e orari dell'evento prescelto e iscriversi compilando un breve form (che sarà attivo solo nei giorni 23 e 24 novembre). Si segnalano alcuni webinar.
23 novembre
ore 15,00: Orientarsi nei mercati del lavoro locali. Il ruolo dell'orientamento permanente
ore 16,30: Creare nuove imprese è possibile anche con ridotto impatto ambientale
24 novembre
ore 11,00: Disabilità e lavoro: l'impegno del Piemonte per una regione più inclusiva
ore 12,00: Prepararsi al lavoro: competenze e professioni più richieste
ore 14,00: 35 novità di un'eccellenza Gli ITS piemontesi si presentano
ore 15,00: Una rete nazionale di scuole per la mobilità sostenibile nella didattica
Tutti i servizi sono gratuiti.
Per tutti l’appuntamento è online, il 23 e 24 novembre 2021 dalle 10.00 alle 18.00.
I candidati in cerca di lavoro possono sfruttare tutti i servizi iscrivendosi sul portale www.iolavoro.org; ci si può registrare da cellulare, computer o tablet in qualsiasi momento, anche durante i giorni dell’evento. I partecipanti potranno consultare l’elenco di centinaia di aziende che cercano personale e quasi quattromila profili richiesti, seguire le presentazioni in modo interattivo, intervenire su chat dedicate; inviare la candidatura e sostenere colloqui in diretta live con i recruiter. Iscrizioni aperte per chi cerca lavoro dal 4 novembre.
Chi ha bisogno di orientamento professionale potrà ricevere consulenza e accedere ai servizi offerti dagli enti che operano nel settore delle politiche attive del lavoro, oppure, nello stand di Regione Piemonte, ottenere supporto nell’indirizzare il proprio percorso formativo con il servizio Obiettivo Orientamento Piemonte o scoprire come aprire un’attività in proprio con il servizio Mettersi in proprio.
All’evento partecipa anche Eures, con milioni di proposte messe a disposizione nei 32 paesi che aderiscono alla rete europea dei servizi per l’impiego.
Tema dell’edizione è “Transizione ecologica e green jobs”. L’argomento sarà approfondito da un panel di relatori rappresentativi delle istituzioni e del tessuto produttivo del paese, che interverranno nel corso del programma di webinar dedicati agli scenari del mondo del lavoro. Il programma è in aggiornamento e sarà presto disponibile su questa pagina e sul portale www.iolavoro.org.
IOLAVORO è anche la cornice di Orientamento ai mestieri WorldSkills, lo spazio dedicato all’orientamento professionale, dove studenti e famiglie possono dialogare con le agenzie formative e gli istituti tecnici e professionali piemontesi che presentano le proprie offerte didattiche. Per riservarsi questa possibilità le iscrizioni sono aperte dall’8 novembre.