E’ uscito un nuovo avviso del ministero dell’Istruzione rivolto alle scuole di 1° e 2° grado anche paritarie, per l’acquisto di supporti didattici rivolti agli studenti in difficoltà.
La presentazione delle candidature è possibile dal 13 luglio al 23 luglio 2020.
L’Avviso è finalizzato a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici anche da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà, garantendo pari opportunità e diritto allo studio.
Gli interventi finanziati dall'Avviso sono addizionali rispetto ad azioni analoghe già finanziate con altri fondi.
Le istituzioni scolastiche possono individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione dal presente avviso fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.
Sono ammesse a partecipare:
- le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e di secondo grado
- le scuole paritarie secondarie di primo e di secondo grado di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62, che svolgono un servizio pubblico a titolo gratuito o a fronte di una remunerazione che copra solo una frazione del costo reale (c.d. scuole paritarie che svolgono il servizio in modalità non commerciale), sulla base di quanto precisato e chiarito dalla Commissione europea.
Il riconoscimento della scuola paritaria come non commerciale deve essere stato acquisito in data antecedente alla scadenza dell'Avviso e verificato dagli Uffici scolastici regionali di competenza. Inoltre, le scuole paritarie devono essere presenti nell’anagrafica del sistema informativo SIDI1 .
Allegati
- Testo completo dell'Avviso
- File pdf - 1.06 MB