Iscrizioni aperte fino al 13 dicembre
Al via a Torino la seconda edizione del Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (Cuap) per formare esperti nel sostegno del diritto al lavoro delle persone con disabilità.
La Regione Piemonte e l’Università degli Studi di Torino, in continuità con il percorso d’avanguardia nella promozione dei diritti delle persone con disabilità avviato lo scorso anno, hanno varato la seconda edizione del corso, in attuazione della Convenzione Onu per i Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD).
Finanziato dalla Regione Piemonte con 120 mila euro del Fondo Regionale Disabili per le annualità 2024 e 2025, il corso rappresenta una pietra miliare nell'ambito dell'inclusione sociale e dell'uguaglianza di opportunità per tutti i cittadini.
Con la delibera regionale 7319/2023 e la firma del Protocollo biennale d'Intesa con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, la Regione Piemonte ha assunto un impegno concreto nell'attuazione della Convenzione Onu, importante strumento condiviso a livello internazionale che stabilisce valori e obiettivi per aumentare il grado di inclusione sociale dei cittadini con disabilità.
La scorsa edizione del corso (2023-2024) ha formato 50 operatori provenienti da enti pubblici e privati, specializzati nel sostegno del diritto al lavoro attraverso la rimozione delle barriere cognitive, comunicative e relazionali che limitano la partecipazione alla vita sociale e lavorativa delle persone con disabilità, come raccomandato dalla letteratura internazionale.
Le numerose richieste di partecipazione e la piena soddisfazione espressa dai corsisti hanno confermato l’utilità dell’avvio della seconda edizione.
Il corso “Progettazione di interventi a sostegno del diritto al lavoro in attuazione della CRPD” mira a promuovere la conoscenza dell'approccio basato sui diritti, in particolare per quanto riguarda l'attuazione dell'articolo 27 della Convenzione ONU e della Legge delega 21 dicembre 2021, n. 227, relativa all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
Il corso, che inizierà il 24 gennaio 2025 nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, mira a formare esperti nell’approccio place and train, che prevede il collocamento diretto delle persone con disabilità, coadiuvato sul campo da un supporto specifico e personalizzato all’azienda.
Il programma di studi rilascia 18 crediti formativi, ha una durata di 6 mesi e offre 50 posti con borse di studio erogate dalla Regione Piemonte, che copriranno quasi interamente i costi.
Con l'istituzione e la riconferma del corso - primo nel suo genere in Italia - il sistema di formazione del Piemonte afferma un forte e continuativo impegno nel promuovere nuove opportunità per le persone con disabilità e nell'assicurare che possano godere appieno dei loro diritti di cittadinanza.
Le iscrizioni sono aperte fino al 13 dicembre 2024.
Per informazioni e iscrizioni:
Allegati
- Locandina del corso
- File pdf - 251.97 KB