Nuove disposizioni per l'apertura dei servizi educativi 0-3 anni

Data notizia

La Regione Piemonte, da sempre in prima linea nel supporto ai servizi educativi e alle famiglie, in particolare nel difficile periodo dell’emergenza sanitaria, con un'ordinanza emanata dal presidente, ha ufficializzato la riapertura dei servizi educativi 0-3 anni al 31 agosto 2020.

Il Decreto del presidente della giunta regionale n. 88 del 27 agosto 2020

  • recepisce il Decreto ministeriale n. 80 del 3 agosto 2020 Adozione del "Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia”

  • fissa al 31 agosto 2020 la data di riapertura dei servizi educativi 0-3 anni

  • rimarca, secondo le previsioni delle linee guida ministeriali, che, per quanto concerne il rapporto numerico personale educativo/bambini nei servizi educativi 0-3 anni, si applicano le indicazioni ordinarie stabilite dalla normativa regionale

Asili nido, micro nidi, sezioni primavera, centri di custodia oraria e nidi familiari possono ripartire con l'attività ordinaria a partire dal 31 agosto, nel rispetto delle linee guida approvate con il D.M.80.

Fino ad allora, rimane valido quanto stabilito nel DPCM 7 agosto 2020, in base al quale è prorogata la possibilità per i gestori dei servizi 0-3 anni, di proseguire l’attività estiva nel rispetto dei protocolli di sicurezza di cui all’Allegato 8 del DPCM medesimo.

Le linee guida nazionali contenute nel Decreto 80, evidenziano che occorre garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi, assicurando sia i consueti tempi di erogazione della prestazione di cura e di custodia del minore, sia lo stesso numero di bambini accolti secondo la capacità ricettiva ordinaria prevista dalle specifiche normative regionali.

Un ruolo fondamentale nella ripresa dell’attività è attribuito alla famiglia, che, accanto al gestore del nido, dovrà collaborare nel rispetto delle misure precauzionali volte a scongiurare il rischio di contagio.

Il Decreto ministeriale 80, che disciplina la gestione dell’attività in tutti i suoi aspetti organizzativi, è suddiviso in 10 punti:

1. Corresponsabilità educativa

2. Stabilità dei gruppi

3. Organizzazione degli spazi

4. Aspetti organizzativi

5. Figure professionali

6. Refezione e riposo pomeridiano

7. Protocolli di sicurezza

8. Formazione del personale

9. Disabilità e inclusione

10. Indicazioni igienico-sanitarie/allegato tecnico