Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Repertorio regionale delle qualificazioni e degli standard formativi

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Riferimento unitario. descritto per competenze, per la progettazione dei percorsi formativi

La Regione Piemonte ha adottato da tempo un Repertorio di profili professionali descritti per “competenze”, legando la progettazione dei percorsi allo sviluppo delle competenze.

Ma che cosa si intende con progettazione per competenze ?

  • le competenze sono un modello che comprende le conoscenze e le abilità necessarie per svolgere un determinato lavoro.
  • le competenze raggiunte durante un percorso formativo sviluppano la capacità di usare conoscenze, abilità personali, sociali e/o metodologiche.
  • in un percorso formativo le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia e sono collocate su livelli crescenti di padronanza, che documentano conoscenze e abilità proporzionalmente più complesse

Per verificare come sono descritti tutti i profili professionali si può consultare il Repertorio delle qualificazioni e degli standard formativi della Regione Piemonte.

L’Atlante del lavoro e delle qualificazioni costituisce lo strumento di riferimento principale per la consultazione del Quadro nazionale delle qualificazioni regionali. Sono contenuti i dati relativi ai diversi repertori regionali e i descrittivi dei processi di lavoro, delle sequenze di processo, delle Aree di attività (ADA) e delle attività.

The website encountered an unexpected error. Please try again later.