L’Istituto tecnico superiore Tessile abbigliamento moda di Biella ha vinto il primo premio della Best Product Competition, organizzata dalla Commissione Europea, per il progetto di un prodotto innovativo: un tappetino per automobili realizzato interamente con prodotti organici, scarti della lavorazione della lana e del riso.
Lo hanno creato quattro allievi del primo anno - Lorenzo Ranotto, Edoardo Avidano, Lorenzo Gardini e Gabriele Nicola - insieme alla loro docente Alessia Patrucco.
Per questo progetto, attraverso l’Unione industriale di Biella, si prevede di realizzare un prototipo, grazie al coinvolgimento di un’azienda, in vista della messa in produzione.
L’Its di Biella ha già guadagnato riconoscimenti anche a livello nazionale: è al secondo posto nella classifica dei migliori istituti tecnici superiori del settore moda, che valuta la qualità dei percorsi formativi e gli sbocchi occupazionali post-diploma.
Lo scorso anno altri studenti dell’Its Tam avevano ideato un tessuto sostenibile per un modello di auto ecologica, che verrà realizzato nella prossima primavera.
Grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo (Por 2014-2020) gli studenti piemontesi possono contare su un’offerta formativa altamente specialistica, che consente loro di inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro, in settori economici innovativi.