Il villaggio allestito a Città Studi ha ospitato stand, talk, punti informativi e un dj set. A tagliare il nastro il ministro del Lavoro Marina Calderone. Poi il seminario per raccontare l’eccellenza ITS Academy
Una grande festa, per trasformare Biella nella capitale della Formazione d’eccellenza. Il 5 e 6 aprile 2024 si è svolta la due giorni dedicata alla formazione e al sistema ITS Academy che ha portato a Città Studi e al Museo del Territorio di Biella centinaia di visitatori tra ragazzi, relatori, formatori e dirigenti scolastici, oltre al ministro del Lavoro Marina Calderone.
E’ stato lo stesso ministro, insieme all’assessore alla Formazione professionale della Regione Piemonte Elena Chiorino e al Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, a tagliare il nastro dell’ITS Eurovillage. Venerdì 5 aprile il cortile di Città Studi ha ospitato stand, incontri, talk, punti informativi ma non solo. Una giornata animata da musica, impreziosita dalla qualità di prodotti enogastronomici del territorio.
Tra laboratori per la creazione di nuovi cocktail, realtà virtuale aumentata, droni, termocamere e orti lunari, i ragazzi che hanno partecipato hanno potuto toccare con mano le potenzialità degli istituti superiori di alta formazione tecnica e tecnologica attivi nei settori agroalimentare, biotecnologie, tessile abbigliamento moda, energia, turismo, meccatronica, Ict.
Il seminario dedicato al sistema ITS
Il confronto non si è esaurito con la chiusura dell’ITS Eurovillage, ma è proseguito il giorno dopo al Museo del Territorio con il seminario “Il Piemonte territorio di innovazione ed eccellenze: le risposte del sistema ITS Academy alle sfide del futuro”, a cui hanno preso parte esponenti del ministero per certificare ulteriormente il posizionamento del Piemonte. Una tavola rotonda per raccogliere testimonianze e spunti di riflessione di istituzioni, esperti di formazione, dirigenti scolastici, allievi e rappresentanti delle imprese, e per riflettere sul futuro.