Tipologia di contenuto
Scheda informativa

ITS Eurovillage

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

L'evento degli ITS Academy per sperimentare dal vivo le opportunità dei percorsi post diploma finanziati dalla Regione Piemonte

Gli ITS Academy si presentano a giovani e famiglie piemontesi in un format nuovo, accogliente e coinvolgente: ITS Eurovillage è strutturato come un villaggio da visitare, per scoprire le molteplici opportunità offerte dagli Istituti Tecnologici Superiori - ITS Academy - del Piemonte, i percorsi post diploma finanziati dalla Regione Piemonte che raggiungono percentuali occupazionali vicine al 90%. 

Una festa per i più giovani, dedicata in particolare a chi si appresta a finire la scuola secondaria superiore e vuole decidere il proprio futuro, ma anche un'occasione per le famiglie per scoprire l'offerta formativa nelle sei aree tecnologiche considerate “strategiche” per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

Agroalimentare, Biotecnologie, Tessile abbigliamento e moda, Energia, Turismo, Meccatronica, Ict: il villaggio ha carattere interattivo, con laboratori, talk, testimonianze di giovani, incontri con orientatori, imprese e progetti premiati a livello nazionale. 

L'ultima edizione di Its Eurovillage si è svolta a Biella, Città Studi, venerdì 5 aprile 2024. Nella piazzetta centrale del "villaggio" molto e vario lo spazio a disposizione di visitatori, accompagnati e coinvolti in un vero e proprio percorso a tappe, con accurate presentazioni di ogni percorso formativo.

 

Il convegno sulle misure regionali per il lavoro

Nel pomeriggio del 5 aprile 2024, sempre a Città Studi, ha avuto luogo un convegno per presentare le misure regionali per l'occupazione, illustrate nell'opuscolo "Oplà - Obiettivo Piemonte Lavoro", la nuova pubblicazione curata dalla Direzione Istruzione Formazione e Lavoro. E' intervenuto il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone, insieme all'assessore Elena Chiorino. Il convegno ha ospitato una sessione di approfondimento tecnico delle misure regionali per l'occupazione con la Direzione regionale Istruzione Formazione e Lavoro e Agenzia Piemonte Lavoro.

Locandina dell'evento

Il seminario sugli Its Academy

Sabato 6 aprile a Biella (Museo del Territorio Biellese - Via Quintino Sella, 54b) con apertura alle 10, si è svolto il seminario Il Piemonte territorio di innovazione ed eccellenze: le risposte del sistema ITS Academy alle sfide del futuro che ha tracciato un quadro del sistema ITS Academy a livello nazionale e uno a livello regionale, con la partecipazione di esperti dell'istruzione, della formazione e del lavoro.

Programma

 

Gli ITS Academy si presentano

Ogni ITS ha curato la propria presentazione in workshop dimostrativi e in un talk condotto dagli studenti che avrà luogo in sala stampa.

Agroalimentare

Protagonista il progetto dell'orto lunare, l'orto idroponico di coltivazione domestica, sensorizzato, per migliorare l'efficienza delle risorse idriche, controllare l'ambiente e ridurre l'uso di pesticidi e fertilizzanti. Si potrà scoprire questo metodo di coltivazione in modo interattivo.

Biotecnologie

I laboratori proposti dall'ITS Biotecnologie presentano applicazioni dell'economia circolare e delle tecnologie 4.0 nell'ambito della chimica, delle biotecnologie ambientali e industriali e della meccatronica medicale.

Tessile, abbigliamento, moda

Creazione guidata di mood board per scegliere immagini, abbinare tessuti e filati con cui ispirare nuove tendenze moda.

Energia

Rilievi attraverso l'utilizzo di droni e termocamera e proiezione dei risultati. Le termocamere potranno essere utilizzate dai visitatori per misurare le temperature di diverse superfici.

Turismo

Sarà presentato un gioco da tavolo a squadre, per scoprire professioni uniche e approfondire varie tematiche legate al turismo e al mondo dello sport.

Meccatronica

Sarà presentato il progetto "Sharing ability", una proposta di mobilità sostenibile per le persone con disabilità, che per potersi spostare all'interno della città necessitano di mezzi attrezzati. L'idea è quella di costruire un supporto su un monopattino, che permetta di agganciarlo a una carrozzina, con un codice di sblocco ne consenta l'avviamento e il riconoscimento del mezzo del disabile e ne limiti la velocità a 15 km l'ora.

ICT (Information Communication Technology)

La Fondazione ITS ICT presenta una suite di laboratori interattivi che trasformeranno il modo in cui vedi, impari e interagisci con la realtà virtuale.
4 laboratori digitali per Operatività/Training in AR/VR. Immergiti in ambienti lavorativi ultra-realistici con 4 applicazioni demo che elevano la formazione professionale a nuovi livelli di coinvolgimento e efficacia; 4 laboratori digitali sull'EduGaming. La magia della realtà virtuale si fonde con il gioco per un apprendimento che sfida l'immaginazione attraverso 4 app demo esilaranti e istruttive.

Altri spazi nell'ITS nell'Eurovillage 

Mip - Mettersi in proprio 

Lo spazio dedicato a Mip - Mettersi in proprio della Regione Piemonte è stato a disposizione per tutti coloro che intendono trasformare le proprie idee in progetti imprenditoriali. Il programma è nato per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutto il territorio regionale, attraverso servizi di accompagnamento dedicati a chi vuole mettersi in proprio.

WorldSkills Piemonte

Lo spazio WorldSkills Piemonte si trova all'Eurovillage per orientare gli studenti in visita verso i percorsi di formazione e istruzione tecnica e professionale regionali. WorldSkills ha l’obiettivo di promuovere la formazione e l’istruzione tecnica e professionale e permettere ai giovani di confrontarsi in oltre 60 mestieri. Regione Piemonte, attraverso Agenzia Piemonte Lavoro, organizza le competizioni dei mestieri. La prossima edizione è prevista a Torino a novembre 2024.

Agenzia Piemonte Lavoro

All'interno di Eurovillage uno spazio è stato dedicato ad Agenzia Piemonte Lavoro – Centro per l’impiego di Biella, che ha offerto ai giovani l'occasione di esplorare le proprie conoscenze e attitudini e partecipare ad attività di orientamento alla scoperta delle opportunità di impiego del territorio, per potersi affacciare in modo preparato e consapevole al mondo del lavoro.

Ha partecipato anche la Consulta provinciale studentesca di Biella.