Un'eccellenza formativa alla portata di tutti: sono gli Its, istituti tecnici superiori che offrono un'elevata specializzazione agli studenti in possesso del diploma di scuola superiore. I percorsi, che si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore), sono completamente gratuiti, perché sostenuti dalle risorse del Fondo sociale europeo e del ministero dell'Istruzione.
Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda: si stabilisce così un legame molto forte con il mondo produttivo attraverso stage anche all'estero. Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro.
L'esperienza lavorativa in azienda può essere svolta in regime di apprendistato, garantendo una maggiore integrazione tra formazione e lavoro, per riallineare domanda e offerta di figure e competenze professionali più richieste dal mondo produttivo locale.Al termine del corso si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al quinto livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.
In vista dell'apertura del nuovo anno accademico, gli Its piemontesi promuovono iniziative per far conoscere le proprie proposte formative. In Piemonte gli Its sono sette e operano nei settori agroalimentare, aerospazio, tecnologie dell'informazione e della comunicazione, tessile e abbigliamento, turismo e attività culturali, biotecnologie e nuove scienze della vita, efficienza energetica.
Più dell'80% dei diplomati Its trova occupazione nel proprio settore di formazione entro un anno dal diploma.
Per approfondire, visitare i siti di ogni istituto e iscriversi alle selezioni, vai al sito degli Its piemontesi