- Rivolto a
- Cittadini
- Imprese e liberi professionisti
Se sei disoccupato oppure hai bisogno di aggiornare le tue competenze professionali, puoi frequentare gratuitamente un corso di formazione professionale.
Un nuovo modello di formazione professionale
Il Piemonte rivoluziona il sistema della formazione professionale e sperimenta un modello innovativo, orientato al risultato e mirato a intercettare i fabbisogni formativi dei disoccupati e delle persone più fragili.
I progetti di formazione proposti sono finalizzati a un inserimento lavorativo veloce, “plasmati” in collaborazione con le imprese, i centri per l’impiego, i servizi al lavoro, le associazioni di categoria a livello locale, con l’obiettivo di rafforzare la rete a sostegno dell’occupazione.
Una nuova formula sperimentale ideata per migliorare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, che offre la possibilità agli operatori di organizzare quasi “in tempo reale” i corsi di formazione utili per formare le competenze richieste dalle aziende in cerca di personale.
- Caratteristiche dei corsi
-
I corsi sono rivolti ai maggiorenni disoccupati e agli occupati a rischio di perdita del posto di lavoro, compresi i lavoratori dipendenti di aziende posti in CIGS, che vogliono acquisire, rinforzare o aggiornare, competenze e capacità professionali.
Si tratta di corsi gratuiti, di durata variabile (da un minimo di 80 ore fino a un massimo di 2.400 ore), con o senza stage, che fanno principalmente riferimento ai settori professionali della meccanica, ristorazione, Ict, manifattura ed artigianato, edilizia, logistica, turistico alberghiero.
In base al titolo di studio, è possibile frequentare percorsi di specializzazione post qualifica, post diploma e post laurea, percorsi mirati a una qualifica, specializzazione, abilitazione o patente di mestiere, o ancora percorsi di qualifica per persone con licenza di scuola secondaria di primo grado.
I percorsi sono finanziati tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Ambiti professionali
-
I corsi per disoccupati possono far acquisire una professionalità specifica in ambiti come:
- Meccanica
- Edilizia/Impiantistica
- Turismo e ristorazione
- Commercio
- Cultura
- Tecnologie informatiche
- Agroalimentare
- Servizi alla persona
- Artigianato
- Artigianato artistico
- Quali attestati si ottengono
-
- Attestato di qualifica
- Attestato di specializzazione
- Abilitazione professionale
- Preparazione alle patenti di mestiere
- Validazione delle competenze
- Come iscriversi a un corso
-
Per iscriversi bisogna rivolgersi alle segreterie delle Agenzie Formative ACCREDITATE (vedi elenchi allegati) che sono state autorizzate dalla Regione a organizzare i corsi.
La partecipazione è gratuita.
Può essere prevista una prova d’ingresso (test, colloqui, prove pratiche).
- Per orientarti alla scelta
- Nella sezione Allegati sono riportati gli elenchi suddivisi per ambiti territoriali, delle Agenzie formative che attiveranno i corsi. Cliccando (Ctrl+click) sul nome di ogni agenzia si apre il link al rispettivo sito web, dove troverete informazioni sui corsi in partenza.
Contattando l'agenzia di interesse, telefonicamente o via email, potrete avere informazioni più dettagliate sui corsi e sulle modalità di iscrizione.
Allegati
- Sedi corsi per disoccupati 21-24 - tutta la REGIONE
- File excel - 24.28 KB
Contatti
- Riferimento
- Settore Formazione Professionale
- Indirizzo
- Piazza Piemonte, 1 - 10127 Torino