SQNPI e regime biologico: scadenze e criterio di ammissibilità per il 2023

Data notizia

Scadenze e criterio di ammissibilità nell’anno 2023 delle domande di adesione al Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI) o al regime biologico e delle domande per il sostegno degli Interventi SRA01 (Produzione integrata) e SRA29 (Pagamento al fine di adottare/mantenere pratiche e metodi di produzione biologica) del Piano Strategico della PAC per l’Italia

Le domande per l’accesso al sostegno degli interventi SRA01 e SRA29 del Piano Strategico della PAC per l’Italia, come applicato al territorio regionale, sono ammissibili se in precedenza l’operatore ha aderito al rispettivo Sistema di controllo. Di seguito si forniscono informazioni aggiornate circa i termini per l’adesione ai regimi di qualità e le scadenze per l’adesione al sostegno del Piano Strategico della PAC.

Intervento SRA01 “ACA01-Produzione integrata”:

A causa dei ritardi nell’entrata in funzione del dispositivo informatico nazionale per la presentazione delle domande di adesione al Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI), la scadenza per effettuare nuove iscrizioni viene rinviata a data da destinarsi, che, appena resa nota, verrà annunciata tempestivamente. Si ricorda che il regime SQNPI prende come riferimento l’anno solare (con decorrenza 1 gennaio 2023 - 31 dicembre 2023) e le superfici sulle quali si intendono esercitare le pratiche devono essere nella disponibilità dell’operatore a partire dal 1° gennaio 2023, come pure da tale data devono essere stati rispettati tutti gli impegni previsti dalla norma.

Le domande di adesione al bando 2023 per l’ACA 01 saranno ammissibili al sostegno se gli impegni tenici dell’intervento saranno stati rispettati dal 1° gennaio 2023.

Intervento SRA29 “Pagamento al fine di: adottare (Azione 1) oppure mantenere (Azione 2) pratiche e metodi di produzione biologica

Il Piano Strategico della PAC per l’Italia approvato il 2.12.2022 prevede che l’ammissione all’intervento denominato SRA 29 avvenga per l’Azione 1 “Conversione” se le superfici sono state notificate per la prima volta precedentemente all’avvio del periodo di impegno (1° gennaio) e per l’Azione 2 “Mantenimento”, se le superfici sono presenti in una notifica nello stato di “pubblicata” in una data anteriore all’avvio del periodo di impegno (1° gennaio).

Tuttavia, è in corso, da parte del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), un negoziato con la Commissione europea per consentire eccezionalmente nel 2023 un periodo più lungo per notificare o “pubblicare” le notifiche, che si concluda prima del 15 marzo 2023.

A livello regionale, pertanto, le domande di adesione ai bandi 2023 saranno ammissibili al sostegno dell’intervento SRA29 se le superfici risulteranno inserite in una Notifica di inizio attività con metodo biologico o in una Notifica di variazione risultante nello stato di “Trasmessa alla Pubblica Amministrazione (P.A.)” o “Rilasciata” entro le ore 24.00 del 14/03/2023.

Si rimarca che le tempistiche sopra riportate – anche nel caso di approvazione della modifica al Piano Strategico Nazionale - varranno solo per il 2023, con il ripristino nel 2024 della regola sopra descritta.

Per approfondimenti, si allega la nota regionale in data 21.2.2022 mediante la quale lo slittamento delle scadenze per l’anno corrente è stato diramato alle rappresentanze del mondo agricolo, ai centri per l’assistenza alla compilazione delle domande, nonché agli Organismi di controllo delle produzioni biologiche e integrate e ad altri Enti.