Tipologia di contenuto
Scheda informativa

SRA05 | ACA5 – Inerbimento colture arboree

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Sviluppo Rurale 2023 - 2027

Descrizione intervento

Sostegno per i beneficiari che adottano tecniche di inerbimento sulle superfici destinate a colture arboree permanenti (esclusi piccoli frutti e nocciolo), tramite:

  • Azione 5.1: Inerbimento totale, con divieto di lavorazioni del terreno;
  • Azione 5.2: Inerbimento parziale nell'interfila, con possibili lavorazioni sulla fila.

Per entrambe le azioni si può impiegare la semina di specie prative o l'inerbimento spontaneo ed è vietato l'uso di diserbanti chimici.

Le azioni sono tra loro alternative. Nel corso del periodo di impegno è possibile passare dall'Azione 5.2 all'Azione 5.1. 

Beneficiari

Agricoltori singoli o associati, enti pubblici gestori di aziende agricole.

Riduzioni ed esclusioni

Con D.D. n. 312 del 19.04.2024 è stata approvata la disciplina per l’applicazione delle riduzioni ed esclusioni dal pagamento previsto dagli interventi/azioni soggetti al sistema integrato di gestione e controllo (SIGC) e recanti un sostegno correlato alla superficie e/o agli animali, successivamente modificata con D.D. n. 479 del 12.06.2024.

Le disposizioni in materia di riduzioni ed esclusioni dal pagamento conseguenti alle possibili inadempienze a carico dei criteri, degli obblighi e degli impegni previsti dall'intervento SRA05 sono stati approvati con D.D. n. 327 del 30.04.2024 e sono consultabili all'Allegato 3 della determinazione dirigenziale.

Inoltre, con D.D. n. 347 del 08.05.2024 sono stati approvati i Requisiti Minimi relativi all'uso di fertilizzanti, all'uso di prodotti fitosanitari e al benessere animale.

Contatti

Riferimento
Giovanni Scanabissi
Email
giovanni.scanabissi@regione.piemonte.it
Riferimento
Flavia Domenighini
Email
flavia.domenighini@regione.piemonte.it