Progetto

RETRACE - A Systemic Approach for Regions Transitioning towards a Circular Economy

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

programma Interreg Europe

Il progetto RETRACE, attraverso lo scambio e il trasferimento di buone pratiche e utilizzando l’approccio del design sistemico, affronta il tema della transizione verso il modello di Economia Circolare.

Il progetto, grazie all’identificazione e scambio di buone pratiche e allo sviluppo di analisi olistiche nelle regioni coinvolte, produrrà un Piano d’Azione per ciascuna regione quale base per applicare a livello regionale le pratiche apprese.

Alla definizione e al monitoraggio dei Piani d’Azione contribuiranno anche gli stakeholder territoriali riuniti nell'ambito degli Stakeholders Group, che accompagneranno il progetto lungo tutto il suo svolgimento.

La Regione Piemonte, in questo ambito, intende in particolare approfondire le modalità con cui è possibile favorire lo sviluppo del modello di economia circolare, facendo leva sulle proprie politiche per l’innovazione e la competitività, in alcuni degli ambiti di specializzazione individuati dalla Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente – S3

Durata progetto

48 mesi:1 fase aprile 2016 – marzo 2018; 2 fase aprile 2018 – marzo 2020

Budget complessivo € 1.514.352,00 - Cofinanziamento FESR € 1.241.994,50