PITEM CLIP – Progetto Circuito – Competitività, Imprese e Innovazione

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Programma INTERREG Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020

Il Progetto CIRCUITO mira a incrementare la capacità di produrre e gestire innovazione nello spazio transfrontaliero, dando vita ad un ecosistema dell’innovazione transfrontaliero. Per conseguire questo obiettivo, CIRCUITO promuove un processo di programmazione condivisa per il supporto dei processi di innovazione e la definizione e sperimentazione di servizi a supporto degli attori pubblici e privati dell’innovazione.

A questa programmazione condivisa si perviene tramite una serie di attività logicamente correlate tra loro:

1) definizione di linee guida per l'elaborazione di uno schema di azione congiunto a supporto dell'innovazione, a partire dall'analisi dell'attuazione delle politiche regionali, degli ostacoli alla cooperazione transfrontaliera e delle potenzialità in termini di circolarità e simbiosi industriale;

2) sperimentazione dello schema di azione congiunto a supporto dell'innovazione tramite: l'animazione di spazi di lavoro creativo dove fare incontrare gli attori della ricerca e le imprese; il rafforzamento della capacità delle PMI di fare rete e di sviluppare innovazione;

3) elaborazione del Piano Transfrontaliero per l'innovazione nel sistema produttivo, tramite un confronto con altre esperienze europee e lo studio di fattibilità di una pianificazione condivisa degli strumenti di politica regionale della futura programmazione dei fondi strutturali.

Durata progetto

Data avvio del progetto 03/10/2018 - Data prevista di fine progetto 03/04/2021 (durata 30 mesi)

Budget

Budget complessivo del progetto: € 1.780.000,00, di cui € 1.512.999,99 FESR. Budget Regione Piemonte: € 249.997,50, di cui € 212.497,87 FESR.

Partner

Capofila del progetto è Regione Liguria. Oltre a Regione Piemonte, i partner sono: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Università di Torino, Università di Genova, Regione PACA, Città Metropolitana di Nizza, Camera di Commercio della Savoia

Riferimento
Tiziana Dell'Olmo