Tipologia di contenuto
Progetto

A_MONT

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Programma ALCOTRA Italia-Francia 2021-2027

Il progetto è finalizzato ad individuare modalità per superare gli ostacoli normativi e istituzionali alla cooperazione tra Italia e Francia con particolare riferimento alle zone di montagna e marginali.

Nello specifico, il progetto A-MONT è volto a definire una strategia transfrontaliera inerente le problematiche comuni dei territori di montagna/marginali, condivisa tra i territori del Piemonte, della Valle d'Aosta e della Savoia.

La sfida globale della strategia consiste nel dotarsi di una logica d'intervento integrata per determinare come abitare la "montagna del futuro" nell’area transfrontaliera.

Tale strategia dovrà individuare sfide, risultati a cui tendere, priorità di intervento e processi di cambiamento, tenendo conto delle specificità territoriali, in un quadro strategico chiaro e coerente che indichi le priorità di intervento, gli strumenti e le risorse per arrivare a realizzare concretamente i risultati attesi attraverso l’integrazione delle risorse nazionali e regionali.

Il risultato del progetto è la firma di un Accordo Quadro transfrontaliero Montano – AQTm volto a definire le prospettive a breve e medio termine per l’evoluzione delle politiche e dei possibili scenari per interventi complementari e innovativi tra i diversi territori

La strategia deve, inoltre, rappresentare l'occasione di mettere in piedi e stabilire una cooperazione stabile e duratura sia da una parte che dall'altra della frontiera.

Durata progetto

24 mesi a partire dal 09/10/2023

Budget

Euro 418.246,00, di cui 311.996,00 Italia e 106.250,00 Francia

Partner

Capofila:

Regione Piemonte – Settore Sviluppo Montagna

Partner:

Regione autonoma Valle d’Aosta

Département de la Savoie,

Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani Piemonte

Institut d’études fédéralistes et régionalistes - Fondation Émile Chanoux


 

Contatti

Riferimento
Chiara Musolino, Lara Cavallero - Direzione Ambiente, Energia e Territorio - Settore Sviluppo della Montagna
Indirizzo
piazza Piemonte 1 - Torino
Telefono
+39 011 4323764 - +39 3346473794
Email
amont@regione.piemonte.it