- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Programma INTERREG Italia-Svizzera 2014-2020
Italia e Svizzera condividono una storia architettonica e artistica segnata dalla secolare circolazione di maestranze, comunanza di tecniche e materiali sui due versanti delle Alpi. Ne sono emblematica testimonianza i Sacri Monti, sintesi tra natura, architettura e arte, che esemplificano ad alto livello le caratteristiche del costruito tipico dei nuclei storici. I problemi della loro conservazione sono analoghi: la necessità di intraprendere interventi mirati per assicurarne la durata nel tempo.
Obiettivo del progetto è quello di riportare l’attenzione verso il sapere costruttivo tradizionale e l’impiego di materiali e maestranze locali, analizzando e riscoprendo i complessi monumentali realizzati a cavallo tra il XVI e XVIII secolo.
Nello specifico ci si propone di mettere a punto un metodo di lavoro e strumenti operativi in grado di guidare le committenze, gli enti di gestione, di controllo e i professionisti a sviluppare un piano di conservazione programmata del patrimonio culturale improntato sui princìpi della sostenibilità, con una visione a lungo termine degli interventi previsti e ottimizzando le risorse disponibili. Nell'ambito del progetto saranno avviati alcuni cantieri sperimentali dove diagnostica avanzata, soluzioni tecniche innovative e tradizione saranno coniugati in buone pratiche per la manutenzione. Infine il partenariato analizzerà il fatto che i Sacri Monti, attraverso le rappresentazioni in essi contenute, riuscirono a porre la comunità locale al centro del modello comunicativo non solo catturandola figurativamente ma coinvolgendola. Un effetto del passato che oggi si è perso e che ci si interroga su come riattivare, proponendo metodi e strumenti in un’ottica di valorizzazione di contesto anche per una maggior fruibilità turistica.
MAIN10ANCE è dunque un ambizioso e alquanto articolato progetto culturale di promozione, ricerca, formazione e informazione, attraverso il quale - il partenariato ne è convinto - rileggendo il passato con nuovi occhi è possibile innovare, perché dai luoghi simbolo della tradizione giungono a noi preziosi insegnamenti che attendono di essere colti e sviluppati.
Durata progetto
36 mesi (maggio 2019 - maggio 2022)
Budget
Il costo totale del progetto di parte italiana ammonta a 1.721.752,28 euro (di cui 1.515.510,40 a valere sul FESR). Il costo totale del progetto di parte svizzera ammonta a 200.000 CHF, di cui 100.000 a titolo di contributo pubblico.
Partner
-
Università del Piemonte Orientale, Vercelli – Capofila (IT)
-
Regione Piemonte (IT)
-
Ente di gestione dei Sacri Monti Varallo, Vercelli (IT)
-
Politecnico di Torino, IT
-
Centro per la Conservazione ed il restauro dei Beni Culturali "La Venaria Reale", (IT)
-
Confartigianato imprese Piemonte Orientale, Novara (IT)
-
Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Manno (Canton Ticino) – Capofila (CH)
-
Cantone Ticino – Ufficio Beni Culturali, Bellinzona (CH)
-
Cantone Ticino – Sezione della Logistica, Bellinzona (CH)
Link utili
Contatti
- Riferimento
- -