Tipologia di contenuto
Progetto

MAIN10ANCE - I Sacri Monti: patrimonio comune di valori, laboratorio per la conservazione sostenibile ed una migliore fruibilità turistica dei beni culturali

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Programma INTERREG Italia-Svizzera 2014-2020

Italia e Svizzera condividono una storia architettonica e artistica segnata dalla secolare circolazione di maestranze, comunanza di tecniche e materiali sui due versanti delle Alpi. Ne sono emblematica testimonianza i Sacri Monti, sintesi tra natura, architettura e arte, che esemplificano ad alto livello le caratteristiche del costruito tipico dei nuclei storici. I problemi della loro conservazione sono analoghi: la necessità  di intraprendere interventi mirati per assicurarne la durata nel tempo.

Obiettivo del progetto è quello di riportare l’attenzione verso il sapere costruttivo tradizionale e l’impiego di materiali e maestranze locali, analizzando e riscoprendo i complessi monumentali realizzati a cavallo tra il XVI e XVIII secolo.

Nello specifico ci si propone di mettere a punto un metodo di lavoro e strumenti operativi in grado di guidare le committenze, gli enti di gestione, di controllo e i professionisti a sviluppare un piano di conservazione programmata del patrimonio culturale improntato sui princìpi della sostenibilità, con una visione a lungo termine degli interventi previsti e ottimizzando le risorse disponibili. Nell'ambito del progetto saranno avviati alcuni cantieri sperimentali dove diagnostica avanzata, soluzioni tecniche innovative e tradizione saranno coniugati in buone pratiche per la manutenzione. Infine il partenariato analizzerà il fatto che i Sacri Monti, attraverso le rappresentazioni in essi contenute, riuscirono a porre la comunità locale al centro del modello comunicativo non solo catturandola figurativamente ma coinvolgendola. Un effetto del passato che oggi si è perso e che ci si interroga su come riattivare, proponendo metodi e strumenti in un’ottica di valorizzazione di contesto anche per una maggior fruibilità turistica.

MAIN10ANCE è dunque un ambizioso e alquanto articolato progetto culturale di promozione, ricerca, formazione e informazione, attraverso il quale - il partenariato ne è convinto - rileggendo il passato con nuovi occhi è possibile innovare, perché dai luoghi simbolo della tradizione giungono a noi preziosi insegnamenti che attendono di essere colti e sviluppati.

Durata progetto

36 mesi (maggio 2019 - maggio 2022)

Budget

Il costo totale del progetto di parte italiana ammonta a 1.721.752,28 euro (di cui 1.515.510,40 a valere sul FESR). Il costo totale del progetto di parte svizzera ammonta a 200.000 CHF, di cui 100.000 a titolo di contributo pubblico.

Partner

  1. Università del Piemonte Orientale, Vercelli – Capofila (IT)

  2. Regione Piemonte (IT)

  3. Ente di gestione dei Sacri Monti Varallo, Vercelli (IT)

  4. Politecnico di Torino, IT

  5. Centro per la Conservazione ed il restauro dei Beni Culturali "La Venaria Reale", (IT)

  6. Confartigianato imprese Piemonte Orientale, Novara (IT)

  7. Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Manno (Canton Ticino) – Capofila (CH)

  8. Cantone Ticino – Ufficio Beni Culturali, Bellinzona (CH)

  9. Cantone Ticino – Sezione della Logistica, Bellinzona (CH)

 

Contatti

Riferimento
-
Email
main10ance@regione.piemonte.it