- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
programma MED - capofila: Regione Piemonte
Il progetto finMED, co-finanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma Interreg Mediterranean, nasce dalla considerazione che la consapevolezza e l’attenzione per l’ambiente e l’imperativo della sostenibilità stanno aprendo nuove e significative opportunità di business per le imprese dell’area mediterranea nell’ambito della green economy.
Tuttavia lo sviluppo, l’utilizzo e la diffusione di innovazioni tecnologiche green richiedono investimenti significativi. Assicurare il finanziamento dell'innovazione per una crescita economica verde è una preoccupazione comune a tutti i paesi e le regioni dell’area MED. Per rispondere a questa sfida, un insieme di regioni, cluster, istituti e centri di ricerca ed agenzie di sviluppo hanno unito le forze con il progetto finMED, il cui obiettivo è quello di migliorare il finanziamento all’innovazione per una crescita economica verde attraverso servizi di supporto e strumenti di policy innovativi.
Il progetto fornirà risultati concreti in termini di:
1 – innovazione e contesto imprenditoriale, con la creazione di una rete che coinvolge anche enti finanziatori (banche, istituti di credito, venture capitalist, equity found, etc.) e che mira a colmare il divario tra le imprese dei settori verdi ed i potenziali finanziatori;
2 – sostegno alle PMI nell’accesso ai finanziamenti per l’innovazione green, accrescendo capacità e conoscenze per accedere agli strumenti finanziari esistenti;
3 – ruolo delle regioni e degli enti pubblici nell'assicurare un livello appropriato di finanziamento per l'innovazione nei settori verdi, includendo l'accesso ai finanziamenti nelle agende politiche ed ottimizzando l'uso degli strumenti finanziari.
L'approccio finMED è duplice: rafforzare i sistemi economici dell’area MED sostenendo gli attori della quadruplice elica (clusters, enti pubblici, organizzazioni di sostegno alle imprese, centri di ricerca) e coinvolgendo anche i finanziatori nel sostegno all'innovazione, ed allo stesso tempo impattare positivamente sull'ambiente, focalizzando le azioni sui dei settori green.
finMED intende infine supportare ed animare il dibattito europeo sul periodo di programmazione 2021-2028, portando avanti e sostenendo la propria specifica posizione sul futuro del finanziamento all'innovazione dei settori green, anche attraverso la creazione di un vero e proprio network europeo.
Durata progetto
febbraio 2018 - gennaio 2022
Budget
Budget complessivo € 4,300,740,36 - FESR/IPA € 3.655.629,31
Partner
- Regione Piemonte – Direzione Risorse Finanziarie e Patrimonio (Capofila)
- Università degli Studi di Torino- Dipartimento di Management (Italia)
- Regione della Macedonia Occidentale (Grecia)
- Agenzia di sviluppo economico regionale di Sarajevo (Bosnia Erzegovina)
- Università di Algarve – Divisione per l’imprenditorialità ed il trasferimento tecnologico (Portogallo)
- Agenzia di sviluppo del distretto di Larnaca – Famagusta (Cipro)
- Environment Park (Italia)
- Regione Sardegna – Assessorato dell’Industria
- Jozef Stefan Institute (Slovenia)
- Centro per la ricerca e la tecnologia ellenico (Grecia)
- EA Eco-Enterprises (Francia)
- Agenzia per lo sviluppo di Gozo (Malta)
- Collettività Territoriale della Corsica (Francia)
- IVACE – Istituto Valensiano di Competitività d’Impresa (Spagna)
- Corporazione Tecnologica Andalusia (Spagna)
Link utili
Contatti
- Riferimento
- Stefania Crotta