Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Operazione 6.1.1 Premi di insediamento per giovani agricoltori

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti

PSR 2014-2020

L’ operazione 6.1.1 del PSR 2014-2020 concede aiuti ai giovani agricoltori per l'avviamento di imprese, l’insediamento iniziale e l’adeguamento strutturale delle aziende nella fase successiva all'avviamento, allo scopo di migliorare la competitività delle aziende agricole favorendo il ricambio generazionale mediante l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori.

Essa è collegata all'operazione 4.1.2 (Miglioramento della competitività e della redditività delle aziende agricole dei giovani agricoltori) che completa e rafforza, in considerazione della maggior propensione degli imprenditori giovani all’innovazione e all’investimento.

L'operazione riveste particolare importanza nelle tipologie areali D e C2 per garantire il presidio nel lungo periodo di un territorio minacciato dallo spopolamento.

L’ operazione 6.1.1 è un fattore di innovazione: il sostegno ai giovani agricoltori, generalmente più attivi e aperti alle nuove tecnologie rispetto ai conduttori delle generazioni precedenti, garantisce l’introduzione nelle aziende agricole di tecnologie e sistemi di gestione aziendale innovativi.

Inoltre, l'operazione influisce su ambiente e lotta al cambiamento climatico: i giovani agricoltori, che in genere hanno un livello medio di istruzione più elevato e sono più qualificati dei conduttori delle generazioni precedenti, sono più disponibili a introdurre forme di gestione aziendale più sostenibili rispetto all’ambiente e più adatti alle sfide del cambiamento climatico.

L' insediamento dei giovani agricoltori dovrà avvenire in qualità di capo di un’azienda agricola.

Allegati

Testo misura 06 da PSR vigente
File pdf - 113.04 KB

Contatti

Riferimento
Massimo Clerico
Email
massimo.clerico@regione.piemonte.it
Riferimento
Claudio Barroero
Email
claudio.barroero@regione.piemonte.it