Tipologia di contenuto
Scheda informativa

PSR 2014-2020, Operazione 16.1.1 Costituzione, gestione e operatività dei gruppi operativi dei PEI (FORESTE)

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

L'operazione incentiva la cooperazione per:

  • Azione 1) creazione dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l'Innovazione (PEI) in materia di produttività e sostenibilità, nonché la concretizzazione di idee progettuali in proposte progettuali;
  • Azione 2) sostegno alla gestione dei GO e attuazione di progetti di sviluppo sperimentale, di progetti di innovazione di processo e organizzativa e l'attuazione di progetti di innovazione sociale, di progetti dimostrativi e di progetti pilota.

I GO si costituiscono con riferimento a una specifica opportunità da promuovere e/o a una particolare problematica da risolvere mediante soluzioni innovative con riferimento agli obiettivi del PEI. I GO sono composti da soggetti interessati e pertinenti ai fini del conseguimento degli obiettivi ed operano secondo un modello di innovazione interattiva basato sulla cooperazione, la condivisione e la disseminazione delle conoscenze e un processo partecipativo bottom up (“dalla base alla cima”).

Sono previsti bandi separati per la costituzione dei GO e la concretizzazione dell'idea progettuale in proposta progettuale (Azione 1) e per il sostegno alla gestione dei GO e l'attuazione dei progetti (Azione 2).

Normativa

Normativa in materia di sviluppo rurale

Testo della Misura 16 da PSR vigente

    Allegati

    Testo misura 16 da PSR vigente
    File pdf - 276.46 KB
    criteri_di_selezione_op_1611.pdf
    File pdf - 17.82 KB
    dd_209_del_25.01.2019.pdf
    File pdf - 249.39 KB

    Contatti

    Riferimento
    Paola Bergero
    Email
    paola.bergero@regione.piemonte.it
    Riferimento
    Marco Corgnati
    Email
    marco.corgnati@regione.piemonte.it