Un Laboratorio Nazionale per gli Uffici di Prossimità

Data notizia

Il 7 e 8 luglio a Torino

Il 7 e 8 luglio 2022 si è svolto a Torino il primo LABORATORIO NAZIONALE DEGLI UFFICI DI PROSSIMITÀ, cui hanno partecipato operatori degli UdP, delle Regioni, di Tribunali e Corti d'Appello e del Ministero della Giustizia.

Nel corso dei lavori i rappresentanti degli Uffici di Prossimità delle tre regioni pilota si sono confrontati operativamente per il consolidamento delle prassi operative e dei pro e contro condivisi nel processo di applicazione operativa del Modello nazionale di Ufficio di Prossimità.

A quasi un anno di distanza dall’avvio del progetto di attivazione e assistenza predisposto da Regione Piemonte, è stato possibile fare un primo punto sulla situazione degli Uffici di Prossimità su scala nazionale e su quelli regionali.

Le esperienze della giustizia di prossimità stanno diventando sempre più una realtà diffusa e consolidata all’interno delle tre regioni pilota, mentre già vari altri territori sono ai blocchi di partenza per l’attivazione di nuovi sportelli attraverso i rispettivi progetti locali previsti da progetto nazionale.

Nel corso di questi mesi di progetto le attività di modellizzazione si sono concentrate ad individuare, in primis, un percorso formativo concordato con il Ministero, e, attraverso il contributo di Regione Piemonte, alla progressiva predisposizione degli strumenti formativi (tra cui dispense formative, materiale di approfondimento, contenuti fruibili in modalità e-learning, ma anche assessment delle competenze in ingresso, monitoraggio del grado di soddisfazione della formazione ecc.).