- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Linee guida per l'utilizzo dei loghi per la comunicazione del POR Piemonte Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo Sviluppo Regionale
I soggetti attuatori sono tenuti, in ogni occasione di rilevanza esterna, a seguire le disposizioni e i richiami della normativa di riferimento (REG UE 1303/2013) così come è stata elaborata dalla Regione Piemonte conseguentemente alla definizione della Strategia Unitaria di Comunicazione della Regione Piemonte per ogni Fondo e che recepisce l'obbligo di presenza dei loghi dell'Unione Europea, della Repubblica Italiana e dell'autorità di Gestione dei POR Piemonte 2014-2020 nell’ambito di uno schema di immagine coordinata.
Nell'ambito della Strategia di Comunicazione, approvata in sede di Comitato Unico di Sorveglianza POR FESR e POR FSE il 12 giugno 2015, è stato definito un format comunicativo, per tutta la programmazione 2014-2020, che uniforma la grafica per rafforzare l'immagine dei fondi strutturali, per valorizzare il sistema dei soggetti comunicanti e per rendere immediatamente riconducibili a un unico ambito le iniziative promosse e finanziate dalla nuova programmazione.
A questo format devono attenersi sia la Regione Piemonte, sia gli organismi intermedi, sia i soggetti che comunicano attività finanziate con Fondi Europei.
Il format definisce degli elementi grafici obbligatori, che possono essere scaricati nell'apposita area di download.
Per i beneficiari sono disponibili apposite linee guida per il corretto utilizzo dell'immagine coordinata.
Per approfondimenti:
- manuale di identità visiva della Programmazione POR FESR e FSE 2014-2020;
- POR FESR Piemonte - indirizzi e linee guida per la comunicazione;
- POR FSE Piemonte - indirizzi e linee guida per la comunicazione.