Scheda informativa

I programmi territoriali integrati (PTI)

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

PAR FSC

La linea d’azione sui Programmi Territoriali Integrati (PTI) contribuisce al riequilibrio territoriale e strategico della programmazione unitaria regionale, ponendo in essere interventi in materia di trasporti, infrastrutture ed investimenti locali.
I Programmi Territoriali Integrati promuovono lo sviluppo sotto il profilo economico, ambientale, culturale e sociale.
Sono lo strumento con cui un insieme di attori interessati allo sviluppo strategico dei territori elaborano e realizzano progetti condivisi per valorizzare le potenzialità dei sistemi economici locali.
Sono costituiti, in coerenza con le linee di programmazione regionale, da un insieme di interventi, servizi ed azioni, compresi i fabbisogni formativi e gli interventi per garantire le pari opportunità, concepiti in modo organico e coordinato tra di loro.
I PTI sono realizzabili in un arco di tempo pluriennale e in un’ottica di finanziabilità plurifondo.

I soggetti coinvolti

• Imprese