Firmato l'accordo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027 tra Governo e Regione Piemonte

Data notizia

E’ stato firmato il 7 dicembre 2023 dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio l’Accordo per realizzare in Piemonte, attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione – FSC 2021-2027, interventi per 865 milioni di euro. Alla firma era presente anche il ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.

L'Accordo porta al Piemonte un miliardo e 265 milioni per lo sviluppo del Piemonte, di cui 865 milioni di FSC che si uniscono al recupero dei 400 milioni del POC, il Programma Operativo Complementare, in corso di approvazione, che permette alla Regione di implementare e attuare le strategie previste nella programmazione pluriennale in sinergia con i fondi FESR e FSE+.

Questo è un momento importante - commenta il presidente della Regione Alberto Cirio - perché di questi 800 milioni di euro più di 200 sono per potenziare il nostro sistema sanitario con un meccanismo virtuoso che liberando altre risorse del fondo sanitario ci permetterà di assumere entro il 2024 2 mila medici, infermieri e oss -. È un modo per intervenire concretamente su quelle che sono per noi le priorità, come la sicurezza delle nostre scuole, garantire il 100% delle borse di studio, comprare nuovi treni che si aggiungono ai nuovi pullman per inquinare meno e tutelare l’ambiente. E poi ci sono 70 milioni per la montagna che in una terra che si chiama Piemonte sono linfa vitale. Tante volte da Roma abbiamo ricevuto consigli e strette di mano, oggi si inverte questo paradigma e dal Governo arrivano risorse fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio.”

Gli interventi finanziati con i Fondi di sviluppo e coesione sono riconducibili a 3 macro aree: 212 milioni di euro per la Cura, 238,6 milioni per il Territorio e circa 415 milioni per lo Sviluppo.

 

Consulta la scheda informativa per approfondire.