- Rivolto a
- Cittadini
FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020
per la prevenzione e il fronteggiamento della dispersione scolastica il Piemonte, uno dei nodi fondamentali è costituito dal sistema regionale dei Centri per l’Impiego (CpI).
Dal punto di vista normativo, l’azione di contrasto all’abbandono consiste nel controllo dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione in sinergia con scuole, Comuni e OOP.
Per questa ragione i CpI sono dotati di sportelli presso i quali possono intervenire anche gli orientatori regionali, in grado di fornire servizi che vanno dall’accoglienza del caso segnalato, alla definizione del suo bisogno e all’indirizzamento verso un percorso di rimotivazione allo studio oppure di politiche attive per il lavoro (apprendistato professionalizzante, Garanzia Giovani, ecc.). Per l’esigenza, inoltre, di adeguare la risposta dei servizi alle evoluzioni del contesto socio economico è stata sperimentata una formazione congiunta, grazie ad Agenzia Piemonte Lavoro, Ente che coordina i CpI, sul tema degli sviluppi del mercato del lavoro secondo i differenti ambiti territoriali della Regione.
Nell’ambito della collaborazione con le politiche per il lavoro la Regione ha siglato un accordo con ANPAL-TRANSIZIONI che tra i suoi obiettivi specifici prevede interventi di sostegno per le attività di alternanza scuola e lavoro a supporto degli Istituti scolastici.