Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Obiettivo Orientamento Piemonte e le politiche per il lavoro

Rivolto a
Cittadini

FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020

per la prevenzione e il fronteggiamento della di­spersione scolastica il Piemonte, uno dei nodi fonda­mentali è costituito dal sistema regionale dei Centri per l’Impiego (CpI).

Dal punto di vista normativo, l’a­zione di contrasto all’abbandono consiste nel controllo dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione in sinergia con scuole, Comuni e OOP.

Per questa ragione i CpI sono dotati di sportelli presso i quali possono interve­nire anche gli orientatori regionali, in grado di fornire servizi che vanno dall’accoglienza del caso segnala­to, alla definizione del suo bisogno e all’indirizzamento verso un percorso di rimotivazione allo studio oppure di politiche attive per il lavoro (apprendistato professio­nalizzante, Garanzia Giovani, ecc.). Per l’esigenza, inol­tre, di adeguare la risposta dei servizi alle evoluzioni del contesto socio economico è stata sperimentata una formazione congiunta, grazie ad Agenzia Piemonte La­voro, Ente che coordina i CpI, sul tema degli sviluppi del mercato del lavoro secondo i differenti ambiti ter­ritoriali della Regione.

Nell’ambito della collaborazione con le po­litiche per il lavoro la Regione ha siglato un accordo con ANPAL-TRANSIZIONI che tra i suoi obiettivi specifici prevede interventi di sostegno per le attività di alternan­za scuola e lavoro a supporto degli Istituti scolastici.