- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
POR-FSE 2014-2020
L’Asse 3, si pone l'obiettivo di qualificare il capitale umano regionale attraverso l’acquisizione e il rafforzamento di competenze rilevanti per il lavoro e la cittadinanza attiva, agisce su categorie di individui differenziate quanto a condizione occupazionale ed età.
La quota più cospicua delle proprie risorse è comunque destinata a
- Adolescenti, attraverso azioni di contrastato alla dispersione scolastica. Un obiettivo perseguito attraverso azioni formative, di orientamento e di mobilità transnazionale rivolte prevalentemente ai più giovani
- Persone occupate: in considerazione della necessità di investimento formativo durante l’intero ciclo lavorativo delle persone, a quella iniziale si affianca poi la formazione continua, attivata su iniziativa aziendale o individuale.
- Giovani diplomati, che possono fare affidamento sulle risorse dedicate alla formazione tecnica di livello secondario (IFTS) o terziario (ITS).
Beneficiari al 31 ottobre 2018
Nel complesso, alla fine dello scorso mese di ottobre hanno fruito delle misure regionali dell’Asse 3
- oltre 160.000 persone
- di cui 121.000 nell’ambito di azioni a contrasto della dispersione, 37.000 per azioni di formazione continua e circa 2.000 per la formazione tecnica post diploma),
- circa 7.500 imprese che hanno beneficiato di azioni di aggiornamento delle competenze dei propri lavoratori.