IoLavoro 2020, l'evento annuale Por-Fse della Regione Piemonte

Data notizia

L'evento annuale Por-Fse della Regione Piemonte nel 2020, anno segnato dalla pandemia e dall'emergenza sanitaria, sociale ed economica per tutti i cittadini europei, non poteva che essere in edizione digitale, nel rispetto delle misure di restrizione imposte dai governi per fronteggiare il dilagare dell'epidemia.

E' avvenuto così il debutto nella sua prima edizione online della più grande fiera italiana del lavoro IoLavoro, che ha ricevuto una grande risposta da parte dei cittadini. Lo testimoniano i numeri della due giorni dedicata al mondo del lavoro e della formazione, che si è svolta il 2 e 3 dicembre scorso sulla piattaforma www.iolavoro.org Più di 5.000 partecipanti, 1500 videocolloqui effettuati per quasi 5.000 posizioni lavorative aperte.

Fra gli annunci che hanno ottenuto più candidature quelli dedicati alla ricerca di personale per la grande distribuzione, per il settore informatico, addetti amministrativi e contabili, operatori di call center. Molto apprezzato il servizio SOS curriculum: 130 i profili creati o ottimizzati con l’aiuto degli operatori dei Centri per l’impiego piemontesi.

130 i webinar tenuti da 290 relatori, fra cui anche esperti della rete Eures da Francia, Germania, Malta, Norvegia, Svezia e Svizzera. Oltre 7.000 le persone che hanno partecipato: 4.000 direttamente dalla piattaforma e 3.000 in diretta live su Facebook. Tra i webinar più seguiti, la presentazione dell’evento e gli approfondimenti dedicati alla compilazione del curriculum, alla green economy, al futuro della moda e, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, quello sulla transizione fra scuola e lavoro per gli studenti con disabilità e quello sullo smart working.

Dal 15 dicembre, i contenuti sono resi disponibili on demand sul sito di IoLavoro