Fondo per le PMI 2023: voucher per la proprietà intellettuale

Data notizia

Aperti anche i voucher 3 (brevetti) e 4 (varietà vegetali)

È aperta la nuova edizione del Fondo per le PMI (SME Fund), gestito dall'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), per sostenere le PMI dell'UE che desiderano tutelare i diritti di proprietà intellettuale.

Per l'Italia il voucher 2 prevede il finanziamento della registrazione di marchi, disegni e modelli nazionali ed esteri fino ad un massimo di 1.000 euro ad impresa.

Aperti ora anche il voucher 3 "finanziamenti ai brevetti nazionali ed europei" di importo massimo fino a 1.500 euro ed il voucher 4 "finanziamenti per le varietà vegetali" di importo massimo fino a 225 euro.

Le imprese possono fare domanda per i due nuovi voucher con le stesse modalità attualmente previste per il voucher 2: direttamente o tramite un loro rappresentante e attraverso il sito dell'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale.

Il Fondo, che ha una dotazione complessiva per l'anno in corso pari a 27,1 milioni di euro (di cui 25 milioni per i marchi e disegni, 2 milioni per i brevetti e 100.000 euro per le varietà vegetali), rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione complessiva e comunque non oltre l'8 dicembre 2023.

Per maggiori informazioni sul Fondo per le PMI, clicca qui

Per consultare il bando, gli allegati e gli aggiornamenti introdotti con i voucher 3 e 4, clicca qui

Per consultare le FAQ sul Fondo per le PMI, clicca qui

Per rivedere il webinar informativo di EUIPO del 31 gennaio, clicca qui

Per rivedere il webinar informativo di EUIPO del 18 aprile, clicca qui