Regione e Unioncamere per lo sviluppo delle imprese e dei territori: un ciclo di incontri per promuovere i bandi per le imprese

Data notizia

PR FESR Piemonte 2021-2027

Unioncamere Piemonte, per conto delle quattro Camere di commercio piemontesi, ha accolto l’invito della Regione Piemonte a collaborare per illustrare alle aziende dei vari territori l'impianto delle prossime misure previste nell’ambito del Programma Regionale (PR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-27 (FESR) e le opportunità per il sistema imprenditoriale piemontese.

L’azione specifica prevista dalla collaborazione con la Regione Piemonte consiste nello stimolare la partecipazione delle imprese di più piccola dimensione attraverso capillari azioni di informazione, formazione e accompagnamento.

La prima azione di sensibilizzazione è riferita alla promozione del bando per la digitalizzazione delle imprese.

La misura Voucher digitalizzazione PMI

La misura Voucher digitalizzazione PMI intende sostenere la transizione digitale nelle imprese piemontesi, stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0. 

Nello specifico, la misura ha l’obiettivo di:

  • incentivare la domanda da parte delle imprese piemontesi di prodotti e servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0;
  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.

Destinatari della misura sono le Micro e Piccole Medie Imprese e le agevolazioni avranno la forma di contributo a fondo perduto (voucher) concesso a copertura di una quota delle spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi, consulenze e formazione, tra il 40% e il 60% in ragione della dimensione dell’impresa. Importo minimo del voucher euro 4.000,00, importo Massimo euro 25.000,00.

La dotazione finanziaria complessiva destinata alla misura ammonta a euro 12.200.000,00, di cui 11.000.000,00 derivanti dalla misura Fesr Priorità I “RSI, competitività e transizione digitale”, Azione I.1ii.2, e ulteriore 1.200.000,00 da risorse delle Camere di commercio piemontesi.

 

Ciclo di incontri in presenza

Per dare massima diffusione alla misura si terranno degli incontri in presenza presso le Camere di commercio piemontesi. A fine lavori sarà possibile richiedere degli incontri individuali di approfondimento.

Gli incontri si terranno:

11 luglio 2024, ore 10.30 – Alessandria

Camera di commercio di Alessandria-Asti, via Vochieri 58

Iscrizione: https://piemontedesk.pie.camcom.it/iniziative/VoucherDigitalizzazione2024AA

15 luglio 2024, ore 10.30 – Cuneo

Camera di commercio di Cuneo, via Emanuele Filiberto 3

Iscrizione: https://piemontedesk.pie.camcom.it/iniziative/VoucherDigitalizzazione2024CN

16 luglio 2024, ore 14.30 – Novara

Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, via degli Avogadro 4

Iscrizione: https://piemontedesk.pie.camcom.it/iniziative/VoucherDigitalizzazione2024PNO

18 luglio 2024, ore 14.30 – Torino

Fondazione Circolo dei Lettori, via Bogino 9

Iscrizione: https://piemontedesk.pie.camcom.it/iniziative/VoucherDigitalizzazione2024TO