Pubblicazione "Filiera della componentistica automotive. Transizione elettrica e rischio spiazzamento"

Data notizia

Nell'ambito di un'analisi di contesto sulle filiere produttive e sulle trasformazioni del sistema manifatturiero regionale, è stata realizzata, da Ires Piemonte, la pubblicazione "Filiera della componentistica automotive. Transizione elettrica e rischio spiazzamento".

Le varie indagini presentate nel contributo si propongono di fornire una rappresentazione preliminare del posizionamento del sistema della componentistica piemontese nella transizione verso la mobilità elettrica.

In particolare, il documento pone in relazione quattro dimensioni analitiche, di cui sono state esplorate relazioni e connessioni:

  • le caratteristiche strutturali delle imprese;
  • il "rischio spiazzamento" e il posizionamento percepito nella mobilità EV;
  • la dotazione di risorse per la transizione;
  • gli orientamenti futuri e la domanda di policy.

Il lavoro, risultato di un questionario somministrato alle imprese piemontesi, ha l'obiettivo non solo di fornire elementi a supporto della progettazione di policy regionali per il settore della componentistica automotive ma anche di offrire una base di conoscenze condivise per l'implementazione di iniziative per l'innovazione nel campo della mobilità, secondo quanto indicato nella Strategia S3 2021-2027 del Piemonte.

Per leggere la pubblicazione clicca qui