Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Sistema pubblico di identità digitale (SPID) - implementazione sistemi informatici

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

POR FESR 2014-2020 - Azioni: II.2c.2.1

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, grazie al quale cittadini ed imprese possono accedere a qualunque servizio on-line attraverso un’unica Identità Digitale, rilasciata da uno dei gestori accreditati da AgID a livello nazionale.

Attraverso il disciplinare supportato dal POR FESR si definiscono le regole e le modalità operative per realizzare l’adeguamento delle soluzioni tecnologiche regionali a SPID.

La misura finanzia, quindi, l’implementazione e il completamento di sistemi informatici di titolarità regionale attraverso:

  • l’integrazione con accesso mediante SPID dei servizi on-line offerti dalla Regione Piemonte e presenti sul portale “Sistema Piemonte” e l’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni a supporto della governance dell’information security regionale nel rispetto del DPCM 24 gennaio 2013 ”Direttiva recante indirizzi per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica nazionale”;
  • l’integrazione dei servizi ai cittadini e alle imprese con il portale nazionale previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD).

A chi è rivolto?

La D.G.R. n. 19-4900 del 20 aprile 2017 ha individuato nella Direzione Segretariato generale della Regione Piemonte - Settore Sistemi Informativi il soggetto deputato alla realizzazione degli interventi previsti dalla Misura, nell’ambito delle sue specifiche competenze legate allo sviluppo, gestione ed evoluzione del Sistema informativo dell’Ente e della P.A. regionale, nonché al coordinamento delle iniziative regionali nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

L’obiettivo è quello di promuovere il rinnovamento del sistema informativo regionale, realizzando una semplificazione ed una innovazione digitale dei servizi della Pubblica Amministrazione piemontese destinati a cittadini ed imprese.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.620.000,00 euro di fondi POR FESR 2014-2020, Asse II, Azione II.2c.2.1.