- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Infra P è una misura del POR FESR 2014-2020 - Azione I.1.a.5.1
Infra P prevede l'erogazione di contributi alla spesa per investimenti finalizzati alla creazione e al potenziamento di laboratori aperti all’uso di più utenti in modo trasparente e non discriminatorio, funzionali allo sviluppo di attività di ricerca foriere di applicazioni rilevanti nell’industria e di interesse per il sistema delle imprese.
La misura intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento coerenti con gli ambiti individuati nella Strategia di specializzazione intelligente regionale (S3) e finalizzati:
-
al rafforzamento e ampliamento, compresi gli interventi di completamento e ottimizzazione, delle infrastrutture pubbliche di ricerca industriale e sviluppo sperimentale già esistenti e che abbiano già dimostrato di rispondere a fabbisogni di servizi qualificati;
-
alla realizzazione, in presenza di un fabbisogno effettivamente rilevato e opportunamente dimostrato, di nuove infrastrutture pubbliche di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
In particolare risultano ammissibili a finanziamento i progetti di investimento per:
-
il rafforzamento e l’ampliamento (ammodernamento) di infrastrutture pubbliche di ricerca esistenti;
-
la realizzazione di nuove infrastrutture pubbliche di ricerca finalizzate ad attività sia economiche che non economiche, che abbiano un costo complessivo non inferiore a € 600.000,00 e una durata massima per la realizzazione di 12 mesi fino a 24 mesi nel caso di realizzazione di una nuova infrastruttura.
I progetti sono stati presentati dal 2 ottobre al 3 novembre 2017.
A chi è rivolta?
Organismi di ricerca (ODR) pubblici, anche in forma aggregata, compresi nell’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’art. 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009 n.196 e s.m.i. (Legge di contabilità e di finanza pubblica)
-
con sede legale o unità locale destinataria dell’intervento sul territorio della Regione Piemonte;
- che intendono costituire una nuova infrastruttura sul territorio piemontese al momento di presentazione della domanda.
Dotazione finanziaria
Euro 19.500.000,00 Fondo Europeo Sviluppo Regionale;
Euro 7.000.000,00 (assegnazione risorse aggiuntive regionali per scorrimento graduatoria - DGR 8521 dell'8/03/2019 e DD 10 Ottobre 2019, n. 550).