IR20, "CANP" e gli altri: esempi dell'eccellenza di un sistema

Data notizia

Nelle motivazioni sui vincitori la testimonianza della qualità delle proposte

E' il progetto “CANP – la CasaNelParco”, realizzato dall'impresa Consoft Sistemi s.p.a il vincitore assoluto della prima edizione del premio IR20 "Innovazione e Ricerca 2020", iniziativa di comunicazione sul sistema della ricerca in Piemonte che si è svolta il 24 maggio 2021 al Museo Egizio di Torino. 

“La Casa nel Parco” propone soluzioni per l’e-health come applicazione di tecnologie ICT  nella gestione dei processi sanitari, nella telemedicina e telemonitoraggio, allo  scopo di supportare l’accessibilità e interoperabilità delle informazioni e dei servizi sanitari, il  decentramento della cura, la razionalizzazione delle risorse ed il miglioramento dei percorsi  assistenziali. Il focus principale è l’ospedalizzazione a domicilio, nel contesto dei due Parchi della Salute e della Ricerca e dell’Innovazione di Torino e di Novara.

Con la motivazione di essere già idoneo a promettenti sviluppi applicativi futuri sull'utilizzo dell'ict nell'ottica di decentrare le cure sanitarie a giuria ha voluto così premiare un'iniziativa che, tra l'altro, è anche finanziata con il Por Fesr 2014-2020 con 5,5 milioni di contributi. In totale sono coinvolti 23 partner nel progetto tra grandi imprese, organismi di ricerca e pmi. 

"CANP", nel corso della serata, aveva già ricevuto il riconoscimento come migliore collaborazione pubblico-privato nel settore della Health Economy.

Gli altri vincitori del premio IR20 delle varie categorie in gara sono stati:

Tra le collaborazioni pubblico-private Green Economy, Saturno di Asja Ambiente Italia:  per aver il merito di attuare l’integrazione di azioni di carattere industriale, sperimentale e innovativo, offendo una soluzione concreta per un problema di particolare  attualità quale la riduzione delle emissioni da Co2.  

Tra le imprese senior Green Economy, Finalist di Martur Italy: per riuscire a impiegare fili intelligenti nei sedili dell’auto, non  ancora presenti sul mercato automotive, tenendo presente come la distrazione alla guida sia una delle principali cause di incidenti stradali  mortali.

Tra le imprese senior Health Economy, ORI.O.NE di Elsynet: per riuscire a proporre una soluzione stabilizzata nel dare supporto alla mobilità sicura e autonoma delle persone con disabilità visiva in aree urbane strutturate, attraverso un device intelligente che costituisce un'evoluzione tecnologica dei supporti tradizionali

Tra le start up Green Economy, Ecoallene di Ecoplasteam:  per rendere possibile un'ampia varietà di impieghi della plastica riciclata, traguardo importante nelle sfida di aumentare il riutilizzo delle risorse, contenendo il consumo di nuovi materiali e la produzione di rifiuti.  

Tra le start up Health Economy, Verso un ospedale formalin free di Addax Biosciences: per le potenzialità di tutelare al meglio la salute dei lavoratori e dei pazienti utilizzando un’alternativa efficace a una sostanza tossica e cancerogena quale è la formalina.


Nel consultare il catalogo di tutti i 98 progetti del premio IR20 si potrà avere non solo una testimonianza del valore di ogni candidatura, ma soprattutto l'opportunità di concepire l'iniziativa in un'ottica di valorizzazione della rete e del sistema, a prescindere dai singoli riconoscimenti.