Grande interesse dall'estero per il Piemonte produttivo

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La campagna digitale di promozione internazionale del Piemonte finalizzata all'attrazione degli investimenti dall'estero ha cominciato a dare i primi risultati.

La campagna aveva come tema principale far conoscere il Piemonte come “business destination” per i mercati target: Cina, Germania, Francia , UK, Canada, USA, Russia, Medio Oriente e Turchia; con l’obiettivo di generare, per i vari mercati, contatti di possibili investitori nei settori Automotive, Aerospace e Life Science.

I principali canali utilizzati, per raggiungere un target stimato in oltre 3 milioni di soggetti potenzialmente interessati, sono stati le piattaforme relazionali Linkedin e Wechat e le piattaforme di lead nurturing e di native adverting.

la prima fase - agosto/dicembre 2018

La prima fase della campagna è iniziata ad agosto 2018 con il settore automotive e a metà settembre per i settori aerospazio e life science e si è conclusa a fine dicembre 2018.

In collaborazione con CEIPiemonte sono state predisposte trelanding pages dedicate per i settori automotive, aerospace e Life sciencese sono stati promossi 5 advertorial per il settore automotive,  4 per il settore aerospace e 3 per il settore Life sciences

In totale sono state generate, su un target specialistico, 1.054 visite alle pagine di destinazione che hanno creato 28 contatti (lead), particolarmente interessati ad approfondire la possibilità di investimento in Piemonte.

La campagna ha anche portato 527 like qualificati al profilo internazionale di CEIPiemonte, l'Agenzia che ha il compito di finalizzare l'attrazione degli investimenti sul territorio.

Per quanto riguarda invece il mercato Cina, la campagna WeChat è stata sviluppata tra settembre e dicembre 2018 con un piano editoriale comprensivo di 7 messaggi broadcast inviati ai follower della pagina Wechat della Regione e ben 28 pubblicazioni editoriali rilasciate su WeChat da 7 testate giornalistiche cinesi specializzate in economia, investimenti e finanza estera.

La campagna ha generato, oltre che awareness sulla Regione Piemonte come business destination, un sostanziale numero di follower WeChat qualificati e interessati a possibili investimenti, pari a 969, e ha portato 21 possibili investitori a scrivere al customer care e ad inviare mail per ricevere ulteriori informazioni.

la seconda fase - gennaio/giugno 2019

Da gennaio a giugno 2019 è stata sviluppata la seconda fase di campagna, con follow up e finalizzazione dei contatti per trasformare l'interesse in investimento operativo.

Le strategie messe a punto per la nuova campagna, uniti agli sforzi di comunicazione della precedente, hanno generato complessivamente ben 90 contatti di potenziali investitori, di cui 28 lead nel settore Aerospace, 40 lead nel settore Life Science e 22 nuovi lead nel settore Automotive.

La campagna su LinkedIn ha avuto un ottimo riscontro sia nella generazione di clic sia di conversioni. LinkedIn ha confermato di essere un canale molto valido, con un pubblico qualificato e interessato alle tematiche di nicchia promosse. Gli advertorial sono stati un ottimo strumento per generare awareness ed engagement, soprattutto per il settore Life Sciences.

La campagna Digital Press Adv, pensata per generare awareness su un pubblico fortemente interessato ha ottenuto un risultato soddisfacente, rispettando tutti i KPIs prefissati a inizio campagna. Il settore Life Sciences è ancora una volta quello che ha preformato meglio in tutti i mercati di riferimento.

La campagna indirizzata al mercato cinese, tramite newsletter su WeChat e advertorial, pubblicizzati in collaborazione con account ufficiali dedicati all’internazionalizzazione, ha raggiunto un buon numero di utenti generando un’ottima risposta di lettori interessati (CTR dello 40,02% per le newsletter e del 5% per gli advertorial) e aumentando il numero di follower dello 2,5%.

Infine, la campagna Google Ads sviluppata in lingua inglese e italiana ha portato ottimi risultati ottenendo, anche in questo caso, un particolare interesse per il settore Life Sciences che ha generato un CTR di ben 1,88%.

Le performance dei diversi canali sono difficilmente comparabili perché hanno dei forti distinguo qualitativi, ciò nonostante, si riporta di seguito uno specchietto con la perfomance di ogni canale per una lettura complessiva della campagna:

 

Canale

Visualizzazioni

Clic

CTR Medio

Linkedin Ads

657.683

3.795

0,58%

Quartz

409.845

839

0,20%

Google ads

836.254

9.546

1,14%

WeChat Newsletter

1.969

788*

40,02%

WeChat Advertorial

754.520

41.246**

5%

Totale

2.660.271

56.214

2,11%

* Il numero è dato dalla somma di tutte le interazioni (Apertura, Like e Condivisione)
** Per WeChat il click corrisponde all’apertura e alla lettura dell’intero articolo.

Facendo una valutazione complessiva delle 11 newsletter inviate nelle campagne 2018 e 2019 si nota che il tema con il maggiori numero di visualizzazione è quello legato alla destinazione con il 55,3% di letture. Seguono per ordine di visualizzazioni il settore Automotive (19,2% delle aperture), il settore Aerospace (12,8%) e il settore Life Sciences (12,6%).