- Rivolto a
- Imprese e liberi professionisti
POR FESR 2014-2020 - Azione III.3d.6.1
In cosa consiste?
La misura consiste nella costituzione di una garanzia a copertura delle prime perdite (tranche junior – Pegno costituito presso Finpiemonte con risorse POR FESR Regione Piemonte – c.d. Linea A) e di una ulteriore garanzia a copertura delle perdite di subordinazione minore (Tranche Mezzanine – Pegno costituito con risorse dei Confidi – c.d. Linea B) relativamente a portafogli di finanziamenti costituiti dagli intermediati finanziari, in favore dei quali avviene la costituzione delle garanzie.
Questo tipo di garanzia non determina assorbimento di capitale per gli Enti finanziatori e, quindi, rende più facile l’erogazione di credito, aumenta l’effetto moltiplicatore delle risorse e riduce il costo dei prestiti per le imprese;
Le destinatarie finali della misura sono pertanto le PMI piemontesi, gli investimenti finanziabili potranno avere importo minimo pari ad € 10.000 e riguardare investimenti produttivi e infrastrutturali; sostegno di processi di capitalizzazione aziendale; fabbisogni di capitale circolante, scorte, liquidità.
A chi è rivolto?
La misura è rivolta agli intermediari finanziari e specificatamente:
- alle banche italiane di cui al TUB;
- alle banche comunitarie stabilite nel territorio italiano di cui al TUB;
- alle società finanziarie ammesse al mutuo riconoscimento di cui al TUB.
Dotazione finanziaria
In base alla D.G.R. 8 Gennaio 2021, n. 6-2744 la dotazione finanziaria è di Euro 11.500.000,00.