Aperto il nuovo bando per la riduzione dei consumi energetici e adozione di soluzioni tecnologiche innovative sulle reti di illuminazione dei Comuni piemontesi.
A partire dal 27 Maggio 2021 i Comuni piemontesi potranno presentare domanda per avere un contributo, fino a un massimo di 400.000 euro, che consenta loro di intervenire sugli impianti di illuminazione pubblica per incrementarne l'efficienza energetica. Non solo, gli interventi potranno prevedere l'inserimento di servizi smart come: sistemi per il controllo del traffico, videosorveglianza, monitoraggio delle condizioni meteorologiche o dell’inquinamento e servizi per la connessione wifi.
Lo stanziamento complessivo con fondi del POR-FESR 2014-2020 è pari a 8,7 milioni di euro e la percentuale di contribuzione sarà dell'80%. Requisito indispensabile è quello di garantire un risparmio di energia minimo pari al 40%, un risultato significativo per le casse comunali, considerando che, in occasione dell’edizione 2018 del bando, i risparmi sono risultati mediamente superiori al 50%.
Il testo del Bando e tutte le informazioni sono disponibili a questo LINK