- Rivolto a
- Imprese e liberi professionisti
POR FESR 2014-2020 - Azione III.3c.1.1 Piano Riparti Piemonte -Misura n.117- Iniziative per imprese e lavoratori autonomi
COMUNICAZIONE IMPORTANTE: con Determinazione Dirigenziale n. 411/A1907A/2022 del 15/11/2022 è stato fissato alle ore 12:00 del 20/12/2022 il termine per la presentazione delle domande di agevolazione sul presente Bando.
In cosa consiste?
La misura prevede agevolazioni a sostegno di progetti ed investimenti per l’innovazione, la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e la sicurezza nei luoghi di lavoro - Fondo PMI.
Questo Fondo rotativo ha l'obiettivo di sostenere programmi organici di investimento delle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), finalizzati a introdurre innovazioni nel processo produttivo per trasformarlo radicalmente al fine di adeguarlo alla produzione di nuovi prodotti, diversificare la produzione o rendere il processo comunque più efficiente dal punto di vista energetico, ambientale, dell’uso di acqua e materie prime, produttivo e della sicurezza.
Il bando è a sportello e la disponibilità della banca selezionata a co-finanziare l’investimento è condizione necessaria per presentare domanda.
I progetti finanziabili – che devono concludersi nell’arco di 12 mesi - devono prevedere un ammontare minimo di investimento pari a € 50.000 per le micro e piccole imprese e a € 250.000 per le medie imprese. Le iniziative devono riguardare l’acquisizione di attivi materiali e/o immateriali, finalizzati alla diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi o aggiuntivi, oppure mediante la trasformazione radicale del processo produttivo complessivo.
Il carattere di innovatività e organicità di questi progetti esclude pertanto l’ammissibilità di investimenti meramente sostitutivi, i cambiamenti o gli adeguamenti periodici o stagionali o altre simili attività di routine, gli investimenti necessari per il conseguimento degli standard di sicurezza imposti dalla legge, quelli necessari per conseguire gli standard di emissioni imposti dalla legge o da eventuali provvedimenti autorizzativi.
A titolo esemplificativo, le tipologie di spesa ammissibili sono l’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica (inclusi eventuali software strumentali al progetto di innovazione) ed entro certi limiti anche servizi di consulenza, licenze, brevetti, know-how o di conoscenze tecniche non brevettate strettamente afferenti la realizzazione del progetto.
Coerentemente con la strategia regionale complessiva delineata nel POR FESR 2014-2020, il bando sostiene in particolare - attraverso specifiche premialità che consentono di incrementare la quota di finanziamento a tasso zero - quei progetti che comportino anche dei miglioramenti in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, un miglioramento delle prestazioni ambientali e dell’efficienza energetica del ciclo produttivo.
A chi è rivolto?
Micro, piccole e medie imprese (MPMI)
Dotazione finanziaria
La misura viene proposta in varie edizioni con specifiche dotazioni:
- nel 2019 la dotazione finanziaria iniziale è di Euro 40.000.000,00 - L’agevolazione consiste nella concessione di un prestito (in parte con fondi POR FESR a tasso zero - per almeno il 60% delle spese ammissibili- e in parte con fondi bancari) a copertura del 100% delle spese di investimento ammesse, IVA esclusa, restituibile in rate trimestrali).E' inoltre previsto un contributo a Fondo perduto in forma di abbuono di interessi a fronte degli interessi corrisposti sulla quota di finanziamento bancario;
- nel 2016 la dotazione finanziaria è stata di Euro 60.000.000,00 - L’agevolazione consiste nella concessione di un prestito (in parte con fondi POR FESR a tasso zero, normalmente per il 50% delle spese ammissibili, in parte con fondi bancari) a copertura del 100% delle spese di investimento ammesse, IVA esclusa, restituibile in rate trimestrali.
Link al bando
Vai al bando Accesso al Fondo PMI 2019
Vai al bando Accesso al Fondo PMI 2016