Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Schede tecniche di misura dell'Azione II.2iv.4 "Interventi per la prevenzione degli incendi boschivi"

Rivolto a
Enti pubblici

Misura A “Investimenti sui punti di approvvigionamento idrico ai fini antincendi boschivi”
Misura B “Interventi selvicolturali di gestione del combustibile ai fini di prevenzione degli incendi boschivi”

In cosa consiste?

Il progressivo abbandono delle aree montane e marginali hanno portato a una forte espansione della superficie forestale e il contestuale innesco di diffusi fenomeni di collasso delle cenosi vegetali. In questo contesto, i cambiamenti climatici in atto hanno determinato, tra le altre criticità, un incremento marcato del numero di giorni in cui si verificano condizioni favorevoli all’innesco di incendi, i quali possono sfruttare l’abbondante biomasse legnosa per pregiudicare gli equilibri ecologici e minare la sicurezza pubblica.

L’azione mira quindi a promuovere e sostenere gli investimenti e le iniziative finalizzati a prevenire gli incendi boschivi e ridurre i danni alle foreste in seguito al passaggio del fuoco.

Nello specifico:

  • la Misura A intende sostenere investimenti per il mantenimento e l’implementazione delle infrastrutture al servizio della lotta attiva agli incendi boschivi, attraverso il finanziamento di interventi di rifunzionalizzazione e realizzazione di punti di approvvigionamento idrico con relativi accessi e piazzole di atterraggio elicotteri;
  • la Misura B intende sostenere investimenti che mitighino l’espansione degli incendi boschivi riducendo la potenza del fronte di fiamma, attraverso interventi di gestione del combustibile quali ad esempio la selvicoltura preventiva e la realizzazione di viali tagliafuoco.

A chi si rivolge?

Considerato il rilevante interesse pubblico, per garantire l’efficacia delle azioni pianificate e assicurarne la massima efficienza, si valuteranno le urgenze a scala di regione, selezionando gli interventi prioritari da realizzare a titolarità regionale, in particolare:

  • la Misura A è rivolta ai Settori Tecnici della Direzione A1800 “Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e Logistica” della Regione Piemonte.
  • la Misura B è rivolta al Settore Foreste della Direzione A1600 “Ambiente, Energia e Territorio” della Regione Piemonte.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria è la seguente:

  • Misura A “Investimenti sui punti di approvvigionamento idrico ai fini antincendi boschivi”: € 2.300.000
  • Misura B “Interventi selvicolturali di gestione del combustibile ai fini di prevenzione degli incendi boschivi”: € 4.823.850

Tempi e modi

Per entrambe le Misure la procedura valutativa avverrà secondo i principi del bando a sportello.

I settori regionali interessati presenteranno le domande telematicamente attraverso il sistema FINDOM – FINanziamenti DOMande https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande