Il Bando, destinato alle Aziende Sanitarie Regionali (ASR) della Regione Piemonte, promuove investimenti per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici attraverso la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e la promozione dell'utilizzo di energie rinnovabili.
Le domande, presentate dal beneficiario proponente, dovranno essere compilate ed inviate telematicamente tramite il sistema FINDOM - FINanziamenti DOMande a partire dalle ore 10:00 del 9 settembre 2024.
Attraverso le risorse messe a disposizione dal FESR sarà possibile intervenire su edifici, situati nel territorio della Regione Piemonte, di proprietà pubblica e adibiti ad uso pubblico per attività specifica delle ASR.
L'agevolazione è costituita da un contributo in conto capitale (sovvenzione), ai sensi dell'art. 53 del Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24/06/2021, e può coprire fino al 80% delle spese ammissibili degli investimenti.
Il Bando prevede di finanziare i progetti sopra indicati realizzati attraverso:
- contratti d’appalto stipulati dai beneficiari con soggetti esecutori conformemente alla vigente normativa in materia di contratti pubblici;
- partenariato pubblico privato (PPP) così come definito all’art. 2, punto 15, del Reg. (UE) 2021/1060, vale a dire operazioni attuate tramite un accordo tra organismi pubblici e operatori privati, e agli artt. 174 e segg. del D.Lgs. 36/2023. Per procedere alla realizzazione dell'operazione, il beneficiario dovrà selezionare i soggetti che daranno esecuzione agli interventi ammessi al sostegno finanziario mediante la stipula di contratti di PPP anche nella forma del Contratto di Rendimento Energetico o Energy Performance Contract (EPC) ex D.Lgs. 115/2008 e D.Lgs. 102/2014.
Il Bando prevede l'attivazione di due azioni:
- Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici: intende offrire ai beneficiari la possibilità di rendere più efficienti dal punto di vista energetico gli edifici di questi ultimi abbattendo i consumi di energia primaria e le emissioni climalteranti e inquinanti.
- Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici: consente agli Enti pubblici la possibilità di ridurre le emissioni climalteranti e inquinanti attraverso l'installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica. Gli interventi a valere sulla presente Azione devono essere abbinati ad interventi di efficientamento energetico. I beneficiari, potranno pertanto presentare domanda sulla presente Azione solo nei seguenti casi:
- dopo aver presentato domanda sull’Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici, come meglio esplicitato al paragrafo 3.1 del bando oppure
- se hanno ottenuto un contributo per un'operazione di efficientamento nella passata programmazione del POR FESR 2014-2020 Asse IV Azione IV.4b.1.2., non oggetto di rinuncia o di revoca totale.
La dotazione finanziaria per l'azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici è pari a € 17.090.909,09 mentre per l’azione II.2ii.1 - Promozione dell'utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici è pari a € 6.409.090,91.
Allegati
- Determinazione Dirigenziale del 26 luglio 2024 n. 599 - Approvazione bando
- File pdf - 6.79 MB