Convegno "Insieme per un volo più sostenibile" il 7 febbraio al Grattacielo Piemonte

Data notizia

La Regione al fianco delle imprese del Settore aeronautico per rafforzare la filiera piemontese

Si è svolto venerdì 7 febbraio 2025 nella Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione l'evento “Insieme per un volo più sostenibile”, organizzato da Regione Piemonte in collaborazione con Avio Aero, una delle principali aziende aeronautiche europee con il quartier generale in Piemonte.

Il convegno, organizzato nell'ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027 e rivolto alle imprese interessate al business aerospaziale, ha visto la partecipazione di oltre 130 aziende piemontesi e ha rappresentato un momento di confronto sulle prospettive di crescita e sulle opportunità di collaborazione industriali e/o di R&D nel settore.

Sono stati affrontati i temi della transizione tecnologica, della sostenibilità e delle nuove frontiere dell’industria aeronautica. Avio Aero ha presentato le aree tecnologiche di interesse prioritario, delineando i possibili scenari di sviluppo e illustrando le modalità di collaborazione con la propria rete di fornitori.

Nel corso della mattinata la Regione Piemonte ha inoltre illustrato i bandi e le misure di sostegno attivi per le imprese del settore nell'ambito della presente Programmazione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), fondamentali per favorire la competitività delle aziende e l’attrazione di nuovi investimenti sul territorio.

La giornata si è conclusa con incontri B2B tra le imprese, confermando il ruolo centrale del Piemonte nel panorama aerospaziale europeo e il convinto impegno della Regione per il consolidamento del settore.

Nella sezione Allegati sono disponibili le slide condivise dai relatori.

Allegati

Slide Insieme per un volo più sostenibile
File pdf - 4.95 MB
Slide PR FESR 2021-2027
File pdf - 537.06 KB