Bando efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese 2024: il 22 maggio apre lo sportello

Data notizia

PR FESR 21-27
Azione II.2i.2 Efficientamento energetico nelle imprese e
Azione II.2ii.2 Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese

Il Bando, rivolto alle imprese piemontesi, nell'ambito del Programma Regionale FESR 21-27, promuove l'efficienza energetica, compreso un uso più razionale dell'energia, la riduzione di gas effetto serra e la diffusione delle fonti rinnovabili.

Il Bando, naturale prosecuzione dell'edizione 2023, si articola in due Azioni:

  • II.2.i.2 - Efficientamento energetico nelle imprese con una dotazione di € 28.137.000,

  • II.2ii.2 - Promozione dell'utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese con una dotazione di € 25.500.000

integrando al suo interno i necessari adeguamenti conseguenti all'aggiornamento del Regolamento (UE) n. 651/2014 e alcune altre modifiche che mirano a migliorare la fruibilità del bando stesso.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del giorno 22/05/2024 e fino alle ore 12.00 del giorno 22/11/2024, tramite accesso alla procedura informatizzata. Con riferimento a ciascuna Azione, lo sportello potrà essere sospeso anticipatamente rispetto alla suddetta data, nel caso in cui la dotazione di ciascuna Azione risulti esaurita/in fase di esaurimento.

Le agevolazioni messe a disposizione offriranno alle imprese, di qualsiasi dimensione, la possibilità di rendere più efficienti, dal punto di vista energetico, le attività connesse ai cicli di produzione e i propri edifici e di ridurre le emissioni di CO2, anche attraverso l'installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica.

L'agevolazione, che può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell'investimento, è costituita da un finanziamento agevolato e da una quota di sovvenzione a fondo perduto. Per la definizione delle percentuali in funzione della dimensione d'impresa si rimanda al bando.

Le misure determineranno un risparmio in termini di costi dell'energia e di conseguenza anche maggiore competitività delle imprese sui mercati, in un'ottica di sostenibilità e di lotta ai cambiamenti climatici.